Il garofano rosso di Elio Vittorini edito da Mondadori

Il garofano rosso

Editore:

Mondadori

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2001
EAN:

9788804492535

ISBN:

8804492538

Pagine:
238
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Garofano rossoDi s. rita-21 aprile 2015

Elio Vittorini comincia a scrivere questo testo nel 1933. All'inizio scrive in modo veloce, ma poi subisce un rallentamento e la termina a fatica. Il romanzo è diviso in quindici capitoli, con una lunga parte dedicata al diario del protagonista, Alessio Mainardi, studente liceale inquieto e tormentato. Si innamora di Giovanna, una ragazza più grande di lui, che lo bacia suggellando il momento appuntandogli sulla giacca un garofano rosso, e aderisce convinto alle squadre nere dei fascisti. Inizieranno poi delle gelosie verso il suo amico Tarquinio, perché Alessio crede che abbia conquistato la sua amata Giovanna.

Il garofano rossoDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Un Vittorini più semplice e "convenzionale", in una storia di formazione delicata e malinconica, incentrata sull'amore e sulle trasformazioni che esso comporta. Sullo sfondo del fascismo si delinea una società desiderosa di trovare l'idea giusta a cui accondiscendere, senza porsi troppe domande, mascherata dalla massa e dalle ovazioni. Un libro da riscoprire, accessibile e scorrevole.

Romanzo di formazioneDi A. Gianluca-13 marzo 2012

Un romanzo di formazione dibattuto e controverso, la cui importanza è stata negata dallo stesso Vittorini, convinto della scarsezza di forma e contenuti. Il romanzo ruota attorno ad un garofano rosso, donato da Alessio Mainardi alla giovane rampolla di una famiglia facoltosa; il pegno d'amore sarà motivo di contrasto tra i giovani, e cruccio del giovane Alessio, che ben presto, però, si dedicherà a cogliere 'il fiore' di un'altra donna, Zobeida, misteriosa prostituta..

Un bel romanzoDi C. Fabio-8 marzo 2012

Un convincente ritratto della gioventù fascista italiana degli anni '20 convincente anche perché lo stesso Vittorini, in gioventù, era stato un "fascista di sinistra". Il romanzo racconta dell'iniziazione politica, sociale, amorosa di Alessio, tra ricordi d'infanzia e nuove indispensabili esperienze.

La crescita di un ragazzo agli albori del FascismoDi P. Luigi-11 luglio 2011

Il garofano rosso è un romanzo di formazione che ben riesce a raccontare il percorso di formazione di Alessio Mainardi nella Sicilia del primo dopoguerra. Una crescita culturale e sentimentale che porrà Alessio di fronte alle prime esperienze significative della sua vita. Sullo sfondo il contesto sociale agli albori del Fascismo. Un buon romanzo che, tuttavia, risente di un contesto datato e di una scrittura, a mio avviso, poco scorrevole.