Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi di Riccardo Sartori, Massimo Gatti edito da LED Edizioni Universitarie
Alta reperibilità

Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi

Collana:
Metodo
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2013
EAN:

9788879166515

ISBN:

8879166514

Pagine:
134
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi

La formazione è qualcosa che il formatore fa con le sue azioni di insegnamento, didattica e trasferimento di informazioni e conoscenze; eroga per mezzo di metodi più o meno attivi o passivi come la lezione, la discussione di gruppo o le esercitazioni; fa fare ai formandi mediante role-play, simulazioni e giochi. Questo libro tratta della funzione del gioco nella formazione degli adulti. Per gioco intendiamo proprio il gioco da tavolo, board-game nel linguaggio anglosassone. Quali sono i presupposti perché un gioco siffatto possa assumere una valenza formativa ed essere inserito in un percorso formativo? Come può essere perseguito un obiettivo formativo tramite un gioco da tavolo? Come si può tradurre un percorso formativo, o parte di esso, in un gioco da tavolo? Ma soprattutto, quale ruolo conviene che assuma il formatore che decidesse di introdurre un gioco da tavolo in un percorso formativo? A queste ed altre domande il testo dà delle risposte. Cercando nel contempo di porsi come uno strumento tecnico che faccia capire l’importanza di pianificare adeguatamente l’inserimento di un gioco da tavolo in percorsi formativi, e di come il gioco debba essere progettato attentamente affinché assuma valenza formativa e non risulti, invece, una perdita di tempo per tutti, formatore e formandiPrima parte
- Contesto teorico del gioco in formazione: pezzi di puzzle
- Giocando s’impara: quale storia!
- I giochi: strumenti
- Proposte formative game-based
- Formazione attraverso giochi di simulazione e business game in Italia
- I punti di riferimento game-based negli altri Paesi
- Il linguaggio come struttura e l’evoluzione generativa
- La linguistica di Ferdinand De Saussure
- La risposta Chomskiana, per una lingua dei giochi
- Il parco dei giochi da tavolo
- Per una classificazione di riferimento
- Come si valuta la qualità di un gioco
- Intuire affinità: il gioco adatto alla formazione
Seconda parte
- Il linguaggio strutturale dei giochi
- Il linguaggio verbale per un linguaggio dei giochi
- Utilizzare il linguaggio strutturale dei giochi (lsg): i diagrammi rappresentativi
- Tradurre LSG in diagramma rappresentativo
- DPF e DMI: alcuni giochi più complessi, ad esempio
- Tradurre percorsi formativi in LSG
- Game-based learning utilizzando lsg
- Memoria e apprendimento per vasche da bagno
- Ethos Gain
- Palos de la Frontera
- Conclusioni
- Bibliografia
- Appendice
- Figure del Capitolo 6
- Figure del Capitolo 7
- Regolamento parziale di Ethos Game.

Spedizione gratuita
€ 25.65€ 27.00
Risparmi:€ 1.35(5%)
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti