Gabriella garofano e cannella di Jorge Amado edito da Mondadori

Gabriella garofano e cannella

Editore:

Mondadori

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2001
EAN:

9788804495925

ISBN:

8804495928

Pagine:
504
Acquistabile con la

Trama Gabriella garofano e cannella

Profuma di garofano e ha la pelle color della cannella la bella mulatta che Nacib vede un giorno al mercato degli schiavi. Incantato dalla sua prorompente sensualità, l'arabo Nacib l'assume come cuoca, rendendola ben presto regina della sua vasta casa. Ma Gabriella, selvatica e ingenua, non sa distinguere, perché l'amore è per lei un fatto spontaneo: ama Nacib, ma si dona anche ad altri, senza malizia alcuna... Jorge Amado si serve del suo sguardo per raccontare i personaggi, i colori, i profumi dello Stato di Bahia all'inizio del Novecento: talmente bello e luminoso da sembrare un paradiso terrestre.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

GabriellaDi l. vito-5 febbraio 2012

Un romanzo bellissimo, che affronta alcuni temi importanti con un tocco di gaiezza. La differenza di classe tra Gabriella e suo marito, il disagio della bella moglie innamorata dell'amore, la conflitto che si svolge intorno a loro, vengono descritti in modo appassionante. Un libro che non ci si stancherebbe mai di leggere.

la fiamma dell'amore.......Di g. michelangelo-8 luglio 2010

incantevole romanzo ambientato in una piccola cittadina del brasile degli anni 30, dove si coltivava il cacao Gabriella, cuoca e cameriera, rapisce il cuore di Nacib che la ama a tal punto da farla diventare sua moglie nonostante le differenze di classe.. "La portava incisa per sempre nel cuore, cucita sul corpo, sulla pianta dei piedi, sulla pelle della testa, sulla punta delle dita" ma si sa che ci sono fiori non adatti ai portafiori e Gabriella non è felice nel ruolo di moglie…per lei l’amore è solo amore, senza convenzioni… Mi è piaciuto molto, l’ambientazione, il tema e i profumi che si avvertono, forse in qualche punto avrei abbreviato le descrizioni della “guerra” politica, forse un po’ troppo noiosette…