Libro Fuori e dentro il borgo di Luciano Ligabue I tascabili di Baldini + Castoldi

Fuori e dentro il borgo

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2014
EAN:

9788868520168

ISBN:

8868520168

Pagine:
192
Acquistabile con o la

Trama Libro Fuori e dentro il borgo

Quando torna al borgo, il cantante trova Virus e Savana, Spiura e Genova, Pluto e Cosmo, Cico, Tondo e il Condor, e Athos "prugna", il boss del liscio, come dire l'altra faccia della musica (e della cultura) popolare di questa incredibile terra "tra la via Emilia e il West"; ma trova anche finalmente i ritmi per concentrarsi su se stesso. Si tratta dell'esordio narrativo dell'artista: c'é il cantante che si scopre "narratore delle pianure", ma anche il musicista di successo che si racconta dietro le quinte. E poi: riflessioni sotto forma di poesia, i testi delle canzoni che più e meglio si amalgamano col clima di questo retroterra, Elvis, i Rem, Pier Vittorio Tondelli.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

4 di 5 su 7 recensioni

Il girotondo di Ligabue Di B. Giulia - 12 marzo 2012

Opera prima del cantautore emiliano uscita nel 1998 da un cui racconto è stato tratto il pluripremiato film "Radiofreccia". Una serie di racconti brevi piacevoli e scorrevoli da leggere tra cui spicca senza dubbio "Il girotondo di Freccia", storia di una giovane vita spezzata da un'overdose di eroina su uno scenario del paese di provincia del cantautore negli anni '70 e anche se si sente l'acerbità dell'autore come scrittore, alcuni racconti come "Rachele sfiorano il capolavoro.

L'alba di Radiofreccia Di C. Maurizio - 11 luglio 2011

L'esordio letterario (preludio a quello cinematografico) di Luciano Ligabue è una simpaticissima raccolta di racconti che hanno per protagonisti lo stesso rocker emiliano e tutta una serie di svitati - ognuno col suo bel soprannome - suoi compaesani. Dopo aver letto "Fuori e dentro il borgo", nessuno potrà più pensare che la provincia italiana è pallosa.

Pagine di sano R'n'R Di A. Giovanni - 22 novembre 2010

La genuinità e la sincerità di questo bel libro di racconti si evince sin dal titolo. Li Liga è un grande autore, e si vede anche in questi racconti intrisi di aria di provincia e odore di campagna emiliana, colmi di personaggi per i quali esistere equivale a distinguirsi in qualsiasi modo, sia pure mangiare una lampadina o creare una lotteria in cui il primo premio è una prostituta. C'è dentro molta voglia di dire la propria, di farcela, di trovare la propria strada e di crearsi un futuro, non scordando mai che sugli amici, su un bar e soprattutto sulla musica si può sempre contare. Scrittura piacevole, con parole e punteggiatura mai buttate a caso, con spazi e punti a capo che creano una bella sensazione di suspance e invitano alla riflessione. Libro non solo per i fans del Liga, ma consigliatissimo a tutti.

Un libro molto bello Di s. carmela - 20 novembre 2010

Se siete soprattutto fans di ligabue non potete non leggere questo fantastico libro, ma sarebbe anche un ottima idea regalo per un vostro amico. Nel libro sono presenti alcuni spunti delle canzoni di Ligabue. Un libro assolutamente da leggere

Fan o non fan... è da leggere Di s. stefania - 29 settembre 2010

Strutturato su brevi racconti è fantastico poter riscoprire storie presenti anche nei testi musicali del grande Liga, che dire? Fan o non fan te lo consiglio...

il liga è il liga Di t. roberta - 10 settembre 2010

L'ho trovato fantastico. fresco, nonostante sia una sorta di raccolta di pensieri. nelle righe di questo libro si ritrovano gli spunti e le idee che sono in alcune canzoni di ligabue, è divertente riconoscercele. dà sicuramente tanti e tanti punti di partenza per pensare.