Il funzionamento delle cellule e delle molecole. Un approccio avanzato di Guido Li Volsi edito da Edises

Il funzionamento delle cellule e delle molecole. Un approccio avanzato

Edises

Argomento:
Fisiologia

Descrizione Il funzionamento delle cellule e delle molecole. Un approccio avanzato

L'autore presenta i vari argomenti in maniera tale che gli studenti considerino ciascuno di essi come un dato sperimentale "appena acquisito", importante per la propria formazione professionale. Fatta eccezione per il primo capitolo, dedicato a coloro che approcciano per la prima volta gli studi di carattere biologico, i successivi sono dedicati a problematiche connesse primariamente alla biofisica della membrana cellulare e a un non appropriato funzionamento della stessa. Nel suo progredire, il testo pone l'accento sul ruolo di alcuni ioni e dei loro sistemi di trasporto nella regolazione della vita cellulare a livello dei vari organi ed apparati. Viene fatto un ampio discorso sui meccanismi che legano gli stimoli alle secrezioni, mentre per quanto attiene gli ormoni vengono approfonditi i meccanismi di sintesi, rilascio e interazione con le cellule bersaglio. La stessa linea è stata seguita dall'Autore nell'affrontare il tema del controllo della vita vegetativa, trattando principalmente i "neuroni autonomi" e i loro effetti sulle funzioni delle cellule da essi innervate. Il testo si conclude con l'analisi di alcune condizioni di vita in situazioni ambientali estreme. Nell'ultimo capitolo viene descritto un sensore particolare: il magnetorecettore.

Punti di forza
Il testo, che presenta un formato maneggevole, include:
- una trattazione molto dettagliata di alcuni argomenti di fisiologia cellulare;
- numerose figure e illustrazioni commentate nel testo o nelle didascalie;
- una bibliografia, presente al termine del testo, contenente un'ampia scelta di fonti disponibili per la
consultazione, come articoli di riviste e pubblicazioni ai quali far riferimento per approfondire un determinato argomento.

Destinatari
Studenti dei Corsi di Laurea magistrale in Biologia che prevedono un esame avanzato di Biologia Cellulare e Molecolare 1. La cellula: struttura e funzioni
2. Canali ionici
3. Trasporto ionico attraverso le membrane di cellule non eccitabili