I funerali della Mama Grande
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar scrittori moderni
- Edizione:
- 15
- Traduttore:
- Cicogna E.
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 1999
- EAN:
9788804472315
- ISBN:
8804472316
Libro I funerali della Mama Grande di Gabriel García Márquez
Trama libro
Otto racconti fantastici e insieme naturalistici dominati da una matrona mitica e prepotente, sovrana assoluta del regno di Macondo, ai cui funerali interviene persino il papa.
Recensioni degli utenti
Una raccolta di racconti magici e oscuri - 4 giugno 2015
Una raccolta di racconti che si propone come nuova tappa nel processo di elaborazione dell'universo di Macondo, caratterizzato sempre più dalla presenza di prodigi e oscure premonizioni, come la pioggia di uccelli morti del racconto "Un giorno dopo sabato". Ma il racconto forse più interessante è quello che dà il titolo alla raccolta: nella monumentale figura della Mamà Grande, proprietaria di un immenso patrimonio che la rende sovrana assoluta di Macondo, viene adombrata l'immagine del dittatore coloniale che verrà successivamente ripresa e ampliata nel romanzo "L'autunno del Patriarca".
Leggibile. - 22 aprile 2015
"I funerali della Mamà Grande" è una raccolta di otto racconti scritti fra il 1956 e il 1962; alcuni ("La sieta del martedì", "Un giorno dopo il sabato", "I funerali della Mamà Grande") sono ambientati a Macondo (celebre località immaginaria che fa da sfondo a molti componimenti di Marquez), mentre i restanti sono ambientati nel paese. Come tipico di questo autore, alcuni dei personaggi che appaiono in queste narrazioni compariranno anche in altre. Il racconto che dà il titolo all'intera raccolta è quello che meno tra tutti mi ha entusiasmato; sicuramente tutti i testi dell'opera sono ben lontani dal livello che Marquez è abituato a raggiungere, quindi il mio voto non va oltre una meritata sufficienza.
I funerali della Mam Grande - 21 luglio 2011
Questi otto racconti di Gabriel Garca Mrquez sono stati scritti fra il 1956 e il 1962. Si può notare l'evoluzione dello scrittore che in alcuni di essi rimane più realista o altri in cui rivela la vena fantastica, fiabesca, visionaria che lo renderà celebre con "Cent'anni di solutudine". Consigliatissimo!