Frottole libro Secondo
Ottaviano Petrucci Venezia 1504 (m. v. = 1505)
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Musica. Discipline dello spettacolo
- Data di Pubblicazione:
- gennaio 2017
- EAN:
9788867876556
- ISBN:
8867876554
- Pagine:
- 346
- Formato:
- brossura
Frottole libro Secondo di Ottaviano Petrucci
Descrizione libro
"Il progetto promosso dal Comitato per la pubblicazione di fonti relative a testi e monumenti della cultura musicale veneta ha lo scopo di mettere a disposizione degli studiosi il corpus frottolistico pubblicato tra il 1504 e il 1514 da Ottaviano Petrucci. L’edizione critica del Libro secondo, realizzata da Gianni Giacomazzo, si aggiunge ora a quelle dei Libri primo, sesto, settimo, ottavo, nono e undicesimo, restituiti da Cristina Di Zio Zannolli, Antonio Lovato, Lucia Boscolo, Francesco Facchin, Francesco Luisi e Giovanni Zanovello.
Una costante di questa impresa è l’assestamento dei criteri di edizione che, sebbene dipenda dagli aggiornamenti suggeriti dall’ecdotica, è determinato soprattutto dalla ricerca di un giusto equilibrio tra il rispetto della natura dei testi e le esigenze dell’esecuzione pratica. Si tratta, infatti, di una poesia che impiega registri linguistici molto vari ed espressivi, ma che risulta ardua e impegnativa specialmente sul piano lessicale, perché gli idiomi volgari si mescolano con quelli della lirica colta e dei modelli latini, le variazioni e le citazioni dotte si intrecciano con quelle popolari e con i detti paremiologici, mentre la sperimentazione metrica si alterna al recupero di forme della poesia cortese e classica sia in latino che in volgare. Pertanto, considerati l’irripetibile impasto linguistico dei testi e gli esiti non meno originali del trattamento polifonico, che spesso rappresenta l’elaborazione artistica di canti popolari di tradizione orale, il Comitato ha scelto di attenersi al criterio conservativo, dal momento che gli interventi di ammodernamento avrebbero compromesso la forza comunicativa di questa poesia per musica.
Al fine di agevolare l’accesso ai testi e l’esecuzione delle musiche, attenuando le difficoltà poste dal rigore filologico, nell’edizione le consuetudini grafiche ininfluenti sulla pronuncia vengono emendate secondo l’uso moderno, mentre gli apparati critici e le note forniscono le informazioni per una piena comprensione delle poesie nelle loro specificità sintattico-lessicali e per una corretta interpretazione delle intonazioni. Le osservazioni sono organizzate con l’obiettivo di mettere a fuoco gli aspetti utili ad apprezzare la varietà di queste composizioni in rapporto al corpus frottolistico del Petrucci e al contesto culturale al quale fu destinato.
Nell’edizione delle musiche è stata semplificata l’organizzazione in battute riducendo la suddivisione delle misure ai più comuni tempi semplici e composti, nella consapevolezza del valore relativo di questa opzione, funzionale principalmente all’esecuzione pratica. Le scelte più problematiche sono discusse nelle schede critiche che, nel Libro secondo , dedicano un’attenzione specifica agli aspetti contrappuntistici e armonici in relazione al significato testuale. Per rispondere, poi, alla richiesta più volte sollecitata di poter disporre dei testi sottoposti integralmente alla notazione, è stato deciso di aggiungere all’edizione critica un’appendice in cui tutte le strofe di ogni singola composizione sono sottoposte alla sola voce del Canto.
La revisione e l’aggiornamento degli strumenti operativi sono stati sorretti dalle informazioni critiche e bibliografiche accumulate durante l’edizione dei libri precedenti e dai contributi scientifici più recenti, che hanno permesso una conoscenza più approfondita del genere frottolistico e una sua valutazione critica più sicura.
Arrivato all’edizione del settimo volume dei dieci libri di frottole stampati da Ottaviano Petrucci, il Comitato ritiene di avere raggiunto un metodo di lavoro affidabile e che, se non risolve ancora tutte le problematiche poste da questo repertorio, aiuti a meglio comprendere e interpretare le sue peculiarità."