
Frazioni
- Editore:
Pitagora
- Data di Pubblicazione:
- 2011
- EAN:
9788837118419
- ISBN:
8837118414
- Pagine:
- 248
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Materiale educativo: matematica e aritmetica, Scuole primarie e secondarie inferiori
Frazioni di Lorella Campolucci, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Danila Maori
Descrizione libro
Questo volume è dedicato a uno dei temi più scottanti e più studiati della didattica della matematica nella scuola primaria, e tuttavia uno dei più complessi: l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una lunga parte di riflessione didattica concreta sì, ma con basi teoriche, segue l'illustrazione di una positiva attività sperimentata in aula sulle frazioni, molto puntuale e concreta, dalla I alla V. Una vera miniera di idee. Nella prima parte si affrontano i seguenti argomenti: La didattica delle frazioni. Dai numeri naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai razionali. Triangolo della didattica e trasposizione. Le frazioni, oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche al riguardo. Vari modi di intendere il concetto di frazione. La concettualizzazione delle frazioni. Difficoltà nell'apprendimento delle frazioni e didattica della matematica. Osservazioni sulla didattica delle frazioni in aula. Nella seconda parte, invece, le atività dalla prima alla quinta.
Dettaglio dei contenuti
Questo volume è dedicato a uno dei temi più scottanti e più studiati della didattica della matematica nella scuola primaria, e tuttavia uno dei più complessi, l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una lunga parte di riflessione didattica concreta sì, ma con basi teoriche, segue l'illustrazione di una positiva attività sperimentata in aula sulle frazioni, molto puntuale e concreta, dalla I alla V. Una vera miniera di idee.
Indice
- La didattica delle frazioni
- Dai numeri naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai razionali
- Triangolo della didattica e trasposizione
- Le frazioni, oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche al riguardo
- Vari modi di intendere il concetto di frazione. La concettualizzazione delle frazioni
- Difficoltà nell'apprendimento delle frazioni e didattica della matematica
- Osservazioni sulla didattica delle frazioni in aula
- Attività dalla prima alla quinta
- Bibliografia