Fratelli e sorelle di Ivy Compton Burnett edito da Garzanti

Fratelli e sorelle

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
11 dicembre 2009
EAN:

9788811362753

ISBN:

881136275X

Pagine:
344
Acquistabile con la

Trama Fratelli e sorelle

In questo romanzo, del 1929, l'autrice affronta per la prima volta il tema che le sta forse più a cuore: il rapporto fratello-sorella, presente poi in tutti i suoi romanzi successivi, in modo quasi ossessivo. L'incesto, ricorrente e sempre involontario, è il solo punto di limite nella gamma delle situazioni che caratterizzano il rapporto fratello-sorella, che non si limita mai, comunque alla semplice dedizione reciproca, alla confidenza, alla collaborazione. Andrew e Dinah in questo romanzo si sforzano inutilmente di trovare una coppia di fratelli con cui sposarsi; non per ansia d'amore, ma per spezzare proprio quella paura segreta, di cui parla l'autrice, di essere tentati di vivere insieme fino in fondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Fratelli e sorelleDi m. sercis-17 aprile 2012

Insomma, non mi è piaciuto moltissimo. Trama intrigante parlando di incesto, mi aspettavo che ci si concentrasse maggiormente su questo argomento, ma si viene a sapere di questo mistero solo alla fine e l'avvenimento è quasi ignorato, non suscitando tutto lo sgomento che ci si sarebbe aspettati. Non mi è andato a genio lo stile narrativo, lo consiglio ma solo se non avete grosse aspettative!

Fratelli e sorelleDi m. serena-25 febbraio 2012

Un libro un pò difficile da giudicare. Diciamo che ne riconosco le doti, ma non l'ho amato particolarmente, scorrevole e con un tema delicato, ma poco appassionante per lo stile molto discorsivo che per me è stato troppo d'impatto senza una pausa che consentisse al lettore di entrare in sintonia con i protagonisti. L'uso dell'ironia in un testo come questo è stata molto piacevole, quindi consigliato!

Fratelli e sorelleDi P. Martina Stella-16 maggio 2011

Per l'autrice, Compton Burnett Ivy, pare che il rapporto fra fratello e sorella sia un tema molto caro e qui, per la prima volta, lo affronta. La storia è, appunto, quella di due fratelli. Un rapporto difficile e torbido, quasi da tragedia greca anche se si svolge in Inghilterra ed in un altro tempo.