Fratelli di sangue. Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo di Nicola Gratteri, Antonio Nicaso edito da Mondadori

Fratelli di sangue. Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 aprile 2010
EAN:

9788804597124

ISBN:

8804597127

Pagine:
394
Formato:
brossura
Argomento:
Reati commessi da persone giuridiche e reati dei colletti bianchi
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Fratelli di sangue. Storie, boss e affari della 'ndrangheta, la mafia più potente del mondo

La 'ndrangheta calabrese si impone all'attenzione dell'opinione pubblica nell'estate 2007, con la strage di Duisburg, un feroce regolamento di conti in cui morirono sei persone. Un'azione clamorosa che rivelò a tutti la capacità della 'ndrangheta di operare con spietata efficacia anche al di fuori dei propri confini. Cresciuta e rafforzatasi nel silenzio, la 'ndrangheta ha oggi ramificazioni in ogni regione italiana e nei cinque continenti, può vantare rapporti con organizzazioni criminali e terroristiche straniere ed è uno dei principali responsabili dell'immenso fiume di cocaina che ha invaso le città negli ultimi anni. La 'ndrangheta, di fatto, è presente in tutte le attività produttive, dall'edilizia alla sanità, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti. Il suo giro d'affari complessivo ammonterebbe, per il 2007, a oltre 43 miliardi di dollari, frutto di una straordinaria capacità di adattarsi a ogni esigenza del mercato, di coniugare tradizione e modernità. "Oggi dietro i killer ci sono professionisti che riciclano denaro con raffinatezza manageriale e politici disposti a tutto pur di rimanere abbarbicati al potere." dicono Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, i due massimi esperti mondiali di questa organizzazione criminale. Tale evoluzione non ha cancellato la presenza di antichi rituali mai del tutto scomparsi. Una liturgia in cui convivono richiami al Vangelo e alla religione cristiana e cerimoniali di iniziazione fondati sulla centralità del vincolo "di sangue".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Summa sulla 'ndranghetaDi L. Mara-20 aprile 2012

A chi non è calabrese questo volume può dire poco o niente, può colpire molto oppure essere completamente ignorato, ma chiunque voglia conoscere questo tema e scavare sino nel profondo, sappia che ha fra le mani praticamente il saggio definitivo sulla 'ndrangheta. E già, perchè non esiste volume più conciso di questo, poichè spiega rapporti di sangue e parentele varie delle molte cosche di 'ndrangheta e i territori da essi controllati.

NdranghetaDi C. Pasquale-10 settembre 2011

Una fredda analisi della storia e dell'organizzazione di una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo, la ndrangheta calabrese. A partire dai picciotti, si passa do grado in grado all'organizzazione gerarchica del clan. Si analizza anche la strategia di questi clan che vanno molto spesso ad investire nel nord italia...

Strade Blu - Fratelli di sangueDi D. Massimiliano-26 luglio 2010

Versione riveduta ed aggiornata del libro pubblicato da Pellegrini. Dopo il successo degli autori con "La malapianta", la Mondadori ha acquistato i diritti dell'opera precedente dall'editore calabrese. Nel libro si analizza e si descrive il ruolo e il comportamento della 'Ndrangheta in ogni paese della Calabria in cui è presente, per poi passare all'ambito nazionale nelle venti regioni italiane e infine uno sguardo nelle attività illecite all'estero.

Fratelli di sangueDi D. Massimiliano-22 luglio 2010

Edizione economica della versione riveduta ed aggiornata del libro. La Mondadori dopo averne acquistato i diritti dall'editore Pellegrini, inserendolo fra gli Oscar ne garantisce una diffusione ancora maggiore. Per chi non avesse una delle precedenti edizioni è consigliabile acquistare questa. Nel libro si analizza e si descrive il ruolo e il comportamento della 'Ndrangheta in ogni paese della Calabria in cui è presente, per poi passare all'ambito nazionale nelle venti regioni italiane e infine uno sguardo nelle attività illecite all'estero.