Il fotoromanzo
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- L'identità italiana
- Data di Pubblicazione:
- 5 settembre 2003
- EAN:
9788815093882
- ISBN:
8815093885
- Pagine:
- 174
- Formato:
- brossura
Descrizione Il fotoromanzo
Il fotoromanzo è nato in Italia nel 1946 e si è poi diffuso rapidamente in Europa e in America latina. La sua immediata popolarità è di dimensioni tali da farne il vero boom editoriale del dopoguerra. Giovane, più femminile che maschile, più proletario, contadino o piccolissimo borghese che classe media, il suo pubblico è fra i meno raggiungibili dagli altri mezzi di comunicazione, e perciò del tutto nuovo. Dalla fine degli anni '40 agli inizi degli anni '60 i fotoromanzi rappresentano una delle vie italiane alla modernizzazione, dal desiderio di agi, libertà e promozione sociale al decollo dei consumi, all'indebolimento delle barriere fra i generi sessuali al disagio giovanile, dall'appiattimento delle differenze culturali all'alfabetizzazione di massa.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile