Foto di classe. U uagnon se n'asciot di Mario Desiati edito da Laterza

Foto di classe. U uagnon se n'asciot

Editore:

Laterza

Collana:
Contromano
Data di Pubblicazione:
16 aprile 2009
EAN:

9788842088844

ISBN:

8842088846

Pagine:
132
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Foto di classe. U uagnon se n'asciot

Ci eravamo rivisti dopo oltre dieci anni. Girava una foto di classe che alla fine della serata mi ritrovai in mano. Scorrevo i visi. Di quei venti ragazzi, erano rimasti sotto l'Ofanto soltanto in quattro. Decisi che avrei dovuto ricercarli tutti. "Qualcuno ha detto che la cosa che più gli manca nella nuova vita da fuorisede è un albero d'arancia del giardino. Non che manchino i giardini nelle grandi città italiane, ma a chi mi faceva notare come in piena Roma ci siano aranceti carichi di gemme rosse, portai una busta di arance raccolte a due passi da via Veneto. Non contenevano né polpa, né sugo. Puzzavano di città come le notti umide d'estate lungo il Tevere o il Naviglio Grande quando l'aria stagna. In quelle arance vuote ci sono le ragioni più intime di questo libro."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Foto di classeDi D. Pietro-28 agosto 2011

Un libro interessantissimo e importante! A metà tra romanzo e reportage, il tarantino Mario Desiati ripercorre le storie dei suoi compagni di classe che hanno abbandonato la terra pugliese per una speranza di vita migliore. Purtroppo si è aspettato la sua recente partecipazione al Premio Strega per dare maggiore visibilità a questo bravissimo scrittore!

Foto di classeDi A. Rosanna-22 luglio 2011

Il giovane e talentuoso scrittore di origini tarantine Mario Desiati affronta in questo libro a metà tra il romanzo e il saggio, uno dei suoi temi preferiti: l'emigrazione. Infatti, partendo da una foto di classe, incomincia un viaggio che lo porterà in tutta Italia per scoprire dove e perchè sono emigrati tanti suoi compaesani.

Le arance cittadineDi d. ivana-28 marzo 2011

Una foto di classe di alcuni anni fa è il punto di partenza per un viaggio che porta l'autore Mario Desiati, giovane scrittore tarantino, sulle tracce dell'emigrazione di una generazione meridionale. Non è di certo ambientato negli anni '50-'60, periodo di grande emigrazione degli italiani, bensì nei moderni anni attuali. Desiati ha realizzato una grande ricerca compiuta con amore per la propria terra ma anche per giustizia di verità cercando di far luce su un fenomeno diffusissimo ma di cui non si parla mai: l'emigrazione Sud-Nord. Emigrazione soprattutto giovanile che ha, in questo meraviglioso libro, un simbolo emblematico: le arance.