
La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Strade blu. Non Fiction
- Data di Pubblicazione:
- 12 maggio 2009
- EAN:
9788804588979
- ISBN:
8804588977
- Pagine:
- 156
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Crisi e disastri finanziari
Libro La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi di Mario Calabresi
Trama libro
Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi. Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrendersi dopo che la recessione lo aveva costretto a vendere la casa in cui viveva e a partire per chissà dove, chi ha ritrovato la forza di andare avanti dopo che un lutto sembrava avergli tolto una ragione per vivere. Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa accade nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi? Magari con fatica, con dolore, ma con tenacia incrollabile e soprattutto senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre - ma oggi più che mai - di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone?
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Immagine streotipata degli usa - 9 maggio 2012
Sicuramente un ottimo giornalista e sicuramente abilissimo con la penna. Ma mentre leggi i racconti sono pieni di un ottimismo che diventa insipido e in qualche pagina stucchevole. Troppe volte nel raccontare la buona sorte delle persone si dimentica di descrivere gli altri milioni di americani che non ce la faranno mai far parte delle sue allietanti storie.
La fortuna non esiste - 29 ottobre 2010
preferivo il calabresi di spingendo la notte più in là, a dirla tutta. qui non mancano le buone storie, giornalisticamente parlando, però forse c'è fin troppo compiacimento per le sfighe del mondo. ciò non toglie che calabresi sia un bravo giornalista, decisamente non un "figlio di papà".
Stupendo e meraviglioso - 31 luglio 2010
Un libro che consiglio a tutti di leggere. Un capolavoro di Calabresi che descrive storie difficili di tutti i giorni di gente comune.L'autore si concentra però sulla loro capacità di rialzarsi da qualsiasi difficoltà con la forza, il coraggio e la tenacia di chi non si rassegna a subire la vita ma cerca di indirizzarla sempre verso i propri obiettivi e sogni. è un libro che infonde una grande forza, dà l'esempio. Calabresi descrive lo stato attuale degli USA e ci aiuta attraverso le sue pagine a vivere il "NUOVO AMERICAN DREAM". Da leggere assolutamente.
grande sensibilità - 19 giugno 2009
mi è piaciuto molto! il tema è originale e attuale. la possibilità di cambiare il proprio destino è una cosa fattibile! lo raccomando