Le forme del libro. Schede di cultura editoriale di Alberto Cadioli, Giovanni Peresson edito da Liguori

Le forme del libro. Schede di cultura editoriale

Editore:

Liguori

Collana:
Script
Data di Pubblicazione:
22 giugno 2007
EAN:

9788820740665

ISBN:

8820740664

Pagine:
224
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le forme del libro. Schede di cultura editoriale

Le forme del libro è uno strumento per chi vuole iniziare a conoscere il mondo dell'editoria contemporanea: le schede di cultura editoriale, richiamate nel sottotitolo - da "bozze" a "libreria" da "collana" a "distribuzione", da "uniformazione redazionale" a "stampa", da "copertina" a "coedizione" permettono al lettore di tracciare una prima mappa del lavoro che si svolge nella redazione di una casa editrice e dei passaggi odierni che portano alla distribuzione, al lettore, al cliente. Il duplice punto di vista, che permette di accostarsi sia agli interventi redazionali sui testi sia alle problematiche legate alla diffusione dei contenuti editoriali, è spiegato in due ampi saggi introduttivi, che con rimandi interni, evidenziano i riferimenti e gli incroci tra le schede: queste ultime, autonome l'una dall'altra, permettono di selezionare il percorso da seguire nella lettura secondo i propri interessi e le proprie esigenze.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.99

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Le forme del libroDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Saggio molto deludente, manca proprio di esempi che aiutino a capire il testo. Cerca di essere ipertestuale (coi link), cerca di essere interessante con le schede che dovrebbero dare un quadro dell'editoria. In realtà è solo un gran noia, in cui si dicono solo cose scontate. L'importanza del paratesto, ok ok, Genette, ok ok, ma poi? "4 esempi in croce"?

Le forme del libro (Cadioli e Peresson)Di M. Chiara-24 ottobre 2010

Attraverso interessanti e chiare schede che trattano diversi argomenti: da “bozze” a “libreria” da “collana” a “distribuzione”, da “uniformazione redazionale” a “stampa”, da “copertina“ a “coedizione” permettono al lettore di ricostruire il lavoro in redazione e di consolidare una base di cultura editoriale.