Le forme di governo dei principali ordinamenti costituzionali. Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Russia di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Le forme di governo dei principali ordinamenti costituzionali. Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Russia

Data di Pubblicazione:
1 giugno 2013
EAN:

9788824438971

ISBN:

8824438970

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomenti:
Diritto comparato, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le forme di governo dei principali ordinamenti costituzionali. Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Russia

Il volume, di notevole interesse e attualità per studiosi, studenti e cittadini, propone una rassegna generale dei principali ordinamenti costituzionali vigenti. Il "vento di riforma" che spira nella Repubblica, infatti, ci invita a prendere visione degli ordinamenti più vicini all'Italia, che, essendo ispirati a principi costituzionali comuni, presentano spunti analitici interessanti da cui può risultare utile e "fruttuosa" uno studio comparato. Analizzando anche i differenti sistemi giuridici e politici, è possibile prendere visione dei risultati concreti raggiunti da ciascuna forma di governo applicata nei singoli Paesi alla luce dei principi che regolano la convivenza civile e i rapporti fra Stato-apparato e Stato-comunità. Il lavoro, dopo una brevissima introduzione, tratta i principali e più significativi sistemi giuridici (Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia Spagna, Svizzera e Russia), evidenziandone le particolarità, i pregi e i limiti riscontrati nel loro sviluppo storico. Oltre ad arricchire la "cultura politica" del lettore, questo manuale intende prospettare ipotesi di una potenziale revisione della seconda parte della Costituzione repubblicana che, sicuramente in avvenire costituirà motivo di confronto tra i partiti. Il presente testo, inoltre, è di particolare interesse per quanti studiano l'Unione europea in quanto consente di avere un quadro giuridico di alcuni dei principali Stati membri di tale comunità. Il volume, di notevole interesse e attualità per studiosi, studenti e cittadini, propone una rassegna generale dei principali ordinamenti costituzionali vigenti.
Il «vento di riforma» che spira nella Repubblica, infatti, ci invita a prendere visione degli ordinamenti più vicini all’Italia, che, essendo ispirati a principi costituzionali comuni, presentano spunti analitici interessanti da cui può risultare utile e «fruttuosa» uno studio comparato.
Analizzando anche i differenti sistemi giuridici e politici, è possibile prendere visione dei risultati concreti raggiunti da ciascuna forma di governo applicata nei singoli Paesi alla luce dei principi che regolano la convivenza civile e i rapporti fra Stato-apparato e Stato-comunità.
Il lavoro, dopo una brevissima introduzione, tratta i principali e più significativi sistemi giuridici (Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia Spagna, Svizzera e Russia), evidenziandone le particolarità, i pregi e i limiti riscontrati nel loro sviluppo storico.
Oltre ad arricchire la «cultura politica» del lettore, questo manuale intende prospettare ipotesi di una potenziale revisione della seconda parte della Costituzione repubblicana che, sicuramente in avvenire costituirà motivo di confronto tra i partiti.
Il presente testo, inoltre, è di particolare interesse per quanti studiano l’Unione europea in quanto consente di avere un quadro giuridico di alcuni dei principali Stati membri di tale comunità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti