Le forme del bello di Remo Bodei edito da Il Mulino

Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1900

Descrizione Le forme del bello

Operando distinzioni appropriate, ricostruendo teoreticamente, geneticamente e linguisticamente le idee di "bello" e "brutto", Bodei delinea i principali modelli della "costellazione della bellezza", così come si è venuta configurando nel corso dei secoli. Dal bello come idea di ordine, di misura e di armonia, al bello imponderabile che si esprime nella valorizzazione del gusto; dalle teorie e pratiche della bellezza finalizzata a uno scopo, alla rivendicazione della semplicità del bello, del bello come luminosità e folgorazione o del sublime. L'erosione degli ideali classici conduce infine al completo rovesciamento dei ruoli: il brutto diventa l'autentico bello e assume la parte del protagonista, anche se oggi, da vari sintomi, il suo trono sembra vacillare.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Storia dell'estetica in pilloleDi P. Sabrina-18 settembre 2010

Un'ottima introduzione alla storia dell'estetica. Bodei, da storico della filosofia, mostra come molti termini e concetti che noi diamo per scontati in ambito artistico, quali quello di "genio", o di "ispirazione" siano in realtà storicamente determinati e sedimentati. Un viaggio affascinante per chi crede che la creatività nasca prima di tutto dalla consapevolezza di sé e del passato che abbiamo alle spalle. L'intento dell'opera è divulgativo e il libro è consigliabile, purché si voglia fare qualche piccolo sforzo, anche ad alunni di scuola superiore (in particolar modo delle scuole d'arte).