Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie edito da Franco Angeli

Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie

a cura di

I. Loiodice

18 dicembre 2014

Descrizione Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie

Il volume si compone di una serie di saggi correlati alle attività formative svolte nel 2013 sul tema: Dalla coppia alla famiglia. Nuovi modelli educativi tra generi e generazioni, nell'ambito di un Erasmus Intensive Programme realizzato presso l'Università di Foggia (capofila), in partenariato con l'Università di Siviglia e l'Università di Paris 8. La presenza di più team di ricerca con competenze disciplinari differenti ha consentito di leggere con differenti sguardi interpretativi la complessa tematica relativa alle relazioni intergenere e intergenerazionali e al ruolo svolto rispetto ai processi di emancipazione dell'uomo e della donna, dall'infanzia e per l'intero corso della vita. In tal senso, il volume approfondisce la molteplicità complessa delle differenti identità - bambini, adulti e anziani, genitori e figli/e, uomini e donne - leggendola alla luce delle trasformazioni radicali permanentemente in corso nella contemporaneità. Ciò al fine di individuare e proporre possibili linee di intervento che, a partire da una prospettiva storico-letteraria, sociologica e psicologica, si avvalgano in particolare del sapere pedagogico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie