Football clan. Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie di Raffaele Cantone, Gianluca Di Feo edito da Rizzoli

Football clan. Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Best BUR
Data di Pubblicazione:
22 ottobre 2014
EAN:

9788817077729

ISBN:

8817077720

Pagine:
295
Formato:
brossura
Argomenti:
Criminalità organizzata, Calcio
Acquistabile con la

Descrizione Football clan. Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie

Partite combinate, scommesse clandestine, merchandising tarocco, appalti sugli stadi, incontri tra boss e giocatori: quello tra calcio e criminalità organizzata è un rapporto sedimentato da decenni, una questione di affari e di potere che getta un'ombra inquietante sul mondo del pallone. In un'inchiesta impietosa che unisce l'esperienza del magistrato e lo scrupolo del cronista, Cantone e Di Feo raccontano crimini e illegalità che continuano a coinvolgere clan e società, dalla scalata dei Casalesi per conquistare la Lazio alle promozioni in cambio di bazooka nella Locride, fino all'uso degli ultras come strumento di minaccia per tenere le città sotto scacco. In questa versione aggiornata che raccoglie gli ultimi scandali avvenuti dentro e fuori dagli stadi - fino al tragico apice della morte di Ciro Esposito -, gli autori spiegano perché il nostro campionato rischia sempre più di essere soffocato dagli interessi economici e malavitosi e, soprattutto, avanzano proposte concrete per prevenire i reati e rendere più efficienti i sistemi di indagine. Perché il calcio è un bene comune e deve tornare a essere il gioco pulito che da sempre unisce gli italiani. Edizione aggiornata con il capitolo "Il giorno più nero".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un libro che apre gli occhiDi M. Maria Cristina-4 ottobre 2013

L'autore del libro analizza ogni aspetto del calcio dal punto di vista economico. Il continuo circolare di grandi cifre e di denaro e di popolarità acquisita, le conseguenze di tutti questi aspetti. Leggere questo libro ti fa luce su molte cose che generalmente non si colgono guardando una partita, i retroscena di un grande campione o di una società, specie a livello dilettantistico. Il guadagno praticamente immediato risulta per tutti, specie per i capi clan che vogliono arricchirsi o semplicemente riciclare denaro sporco, una specie di Eden perchè i giocatori vengono risucchiati dalla vita mondana e anche da quella mafiosa che usano la loro "divinizzazione" un modo per essere ancora più popolari e da un certo punto di vista coperti, e perchè i boss riescono per un bel po' di tempo a nascondere i loro mal-affari. In sostanza aiuta a "scoprire" un vaso di Pandora quasi inimmaginabile. Lo consiglio per gli appassionati di questo sport.