€ 11.76€ 12.00
    Risparmi: € 0.24 (2%)
Normalmente disponibile in 5/6 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Fondamenti di teoria sociosemiotica. La visione «neoclassica»

Fondamenti di teoria sociosemiotica. La visione «neoclassica»

di Guido Ferraro


Normalmente disponibile in 5/6 giorni lavorativi
  • Editore: Aracne
  • Collana: I saggi di Lexia
  • Data di Pubblicazione: novembre 2012
  • EAN: 9788854854321
  • ISBN: 8854854328
  • Pagine: 200
  • Formato: brossura

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Il libro presenta le linee essenziali di un nuovo inquadramento teorico della semiotica, intesa come scienza sociale a tutti gli effetti. Riprendendo le linee tracciate dai grandi maestri della semiotica sociale - da Saussure a Lévi-Strauss, da Durkheim a Prieto - e integrandole con il contributo di altri autori fondamentali come Peirce, Propp e Greimas, è oggi possibile porre le basi di una visione più compatta e unitaria, tesa a ricomporre in un quadro organico molte componenti nodali della semiotica: da una concezione rinnovata delle relazioni segniche a un modo più attuale di pensare i processi di comunicazione, dalla dimensione narrativa a quella visiva, dalla teoria del testo e dell'interpretazione alle valenze semiotiche dei processi cognitivi e degli stati patemici. A un secolo dalla sua costituzione, la semiotica può riprendere in mano i propri concetti fondamentali, dando loro un nuovo valore e una più decisiva efficacia grazie alla riconnessione in una chiave coerente e innovativa: quella che diciamo una "visione neoclassica".

Tutti i libri di Guido Ferraro

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Fondamenti di teoria sociosemiotica. La visione «neoclassica» acquistano anche Sociosemiotica dell'audiovisivo di Antonio D. Santangelo € 12.60
Fondamenti di teoria sociosemiotica. La visione «neoclassica»
aggiungi
Sociosemiotica dell'audiovisivo
aggiungi
€ 24.36