Fondamenti di medicina palliativa
- Editore:
Idelson-Gnocchi
- Data di Pubblicazione:
- 22 febbraio 2023
- EAN:
9788879477925
- ISBN:
8879477927
- Pagine:
- 224
Fondamenti di medicina palliativa di Cosimo Chelazzi, Raffaele De Gaudio, Iacopo Lanini
Descrizione libro
Fondamenti di Medicina Palliativa nasce nel ricordo di una persona speciale, un medico ricco di umanità e grande professionista: Rocco Domenico Mediati, per noi amici e colleghi Duccio.
Questo testo è a lui dedicato e ha lo scopo di fornire le nozioni base della Medicina Palliativa a tutto il personale delle professioni sanitarie che voglia dedicarsi allo studio e alla comprensione di questa ormai non più nuova Disciplina.
Nasce così un contributo alla risoluzione dei tanti problemi sanitari di oggi, con l’obiettivo di “rimettere le cose al loro giusto posto”: il malato come persona al centro della medicina*.
L’importanza di questa considerazione trova risalto anche nell’attenzione che il legislatore italiano ha dato nel corso degli ultimi dodici anni alle tematiche proprie delle cure palliative. Questa attenzione culmina, nel 2022, con l’apertura nazionale delle Scuole di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, che saranno il luogo della formazione dei futuri specialisti. Questo consentirà di apportare la linfa vitale delle nuove energie di chi sceglie di dedicarsi con passione ad aiutare le persone afflitte da sofferenze dovute a malattie da cui non si guarisce, ma che possono essere trattate, nel senso più ampio del termine.
Il testo affronta in modo sintetico i diversi argomenti, da quelli etici, sociali, psicologici a quelli propriamente clinici, diagnostici e terapeutici, permettendo così al lettore di entrare nei principi fondamentali della materia.
Nella redazione dei singoli capitoli abbiamo cercato di fornire l’ABC degli argomenti, limitandoci all’essenziale e cercando di dare l’impronta del manuale pratico.
Prima di concludere, non possiamo tralasciare i dovuti ringraziamenti ai colleghi che hanno contribuito alla redazione di alcuni capitoli, agli allievi della Scuola fiorentina di Anestesia e Rianimazione ai quali tanto abbiamo dato e dai quali tanto abbiamo imparato, all’editore Guido Gnocchi, per la costante fiducia dimostrata nei nostri confronti, a Giuliano Bursi attento curatore di questa edizione, a Tiziana Sensoli per l’impostazione grafica e alla Dr.ssa Emanuela Bedini, rigorosa responsabile di redazione della Edizioni Idelson Gnocchi di Napoli.
Buona lettura!