Fondamenti di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa edito da Pàtron

Fondamenti di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa

Pàtron

6 Ottobre 2009

rilegato
Argomento:
Ingegneria biomedica
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Fondamenti di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa

L`opera intende affrontare le problematiche biologiche, ingegneristiche (sia sperimentali sia numeriche), procedurali e legislative alla rigenerazione in vitro di tessuti biologici autologhi alla luce di un loro potenziale utilizzo nella pratica clinica. Il testo di colloca nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti, una disciplina relativamente nuova nata negli anni ’90 con risultato dell’intersezione virtuosa di competenze medico-biologiche e discipline più legate all’ingegneria, con l’esigenza specifica di progettare e costruire in vitro tessuti biologici viventi. Nonostante i progressi della scienza in questo settore, il trapianto di organi, di tessuti e di cellule per la cura di patologie traumatiche o degenerative presenta diverse limitazioni, correlate soprattutto alle difficoltà di reperimento di donatori e alla necessità di utilizzare terapie immunosoppressive, finalizzate ad evitare il rigetto dell’organo trapiantato. La medicina rigenerativa, rappresenta una promettente alternativa terapeutica al trapianto, soprattutto quando finalizzata alla crescita e utilizzo di tessuti autologhi, cioè tessuti ottenuti espandendo una piccola quantità di cellule prelevate dal paziente mediante biopsia. Questa strategia fornendo tessuti/organi immunologicamente compatibili con il ricevente, consente di evitare terapie immunosoppressive e di sopperire alla cronica insufficienza di organi e tessuti da donatori. In questo quadro il libro costituisce un percorso didattico che parte dall’analisi delle potenzialità delle popolazioni di cellule differenziate e staminali per giungere alle specializzazioni di progetto di bireattori o di sistemi di coltura in generale, per i differenti tessuti biologici sia strutturali e che metabolici (per es. sistema-scheletrico, sistema vascolare, pancreas artificiale) utilizzati nella ricerca scientifica e in un non lontano futuro nella pratica clinica.L'opera intende affrontare le problematiche biologiche, ingegneristiche (sia sperimentali sia numeriche), procedurali e legislative alla rigenerazione in vitro di tessuti biologici autologhi alla luce di un loro potenziale utilizzo nella pratica clinica. Il testo di colloca nell'ambito dell'ingegneria dei tessuti, una disciplina relativamente nuova nata negli anni '90 con risultato dell'intersezione virtuosa di competenze medico-biologiche e discipline più legate all'ingegneria, con l'esigenza specifica di progettare e costruire in vitro tessuti biologici viventi. Nonostante i progressi della scienza in questo settore, il trapianto di organi, di tessuti e di cellule per la cura di patologie traumatiche o degenerative presenta diverse limitazioni, correlate soprattutto alle difficoltà di reperimento di donatori e alla necessità di utilizzare terapie immunosoppressive, finalizzate ad evitare il rigetto dell'organo trapiantato. La medicina rigenerativa, rappresenta una promettente alternativa terapeutica al trapianto, soprattutto quando finalizzata alla crescita e utilizzo di tessuti autologhi, cioè tessuti ottenuti espandendo una piccola quantità di cellule prelevate dal paziente mediante biopsia. Questa strategia fornendo tessuti/organi immunologicamente compatibili con il ricevente, consente di evitare terapie immunosoppressive e di sopperire alla cronica insufficienza di organi e tessuti da donatori. In questo quadro il libro costituisce un percorso didattico che parte dall'analisi delle potenzialità delle popolazioni di cellule differenziate e staminali per giungere alle specializzazioni di progetto di bireattori o di sistemi di coltura in generale, per i differenti tessuti biologici sia strutturali e che metabolici (per es. sistema-scheletrico, sistema vascolare, pancreas artificiale) utilizzati nella ricerca scientifica e in un non lontano futuro nella pratica clinica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Fondamenti di ingegneria dei tessuti per la medicina rigenerativa