
Fondamenti di economia e gestione dei beni culturali
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Data di Pubblicazione:
- 28 febbraio 2025
- EAN:
9788833597645
- ISBN:
8833597644
- Pagine:
- 266
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- MUSEI E MUSEOLOGIA
Fondamenti di economia e gestione dei beni culturali di Stefano Bacchiocchi, Guido Gallico
Descrizione libro
Questo testo offre una panoramica completa sulle dinamiche economiche che governano l’ambito dei beni culturali, combinando solide basi teoriche con utili strumenti pratici.
I concetti complessi di economia aziendale applicata ai beni culturali sono presentati con chiarezza e semplicità, mentre l’Appendice finale propone una varietà di esercizi per confermare e aumentare conoscenze e competenze tecniche.
Strutturato per supportare il percorso formativo degli studenti di scienze economiche, il volume rappresenta una valida risorsa anche per professionisti e appassionati che desiderano approfondire le strategie di gestione e sviluppo nel mondo della cultura.
Indice
Introduzione
Sezione I. Introduzione all'impresa e al sistema economico culturale
1. Economia e gestione aziendale: di che si tratta?
2. L’economia dei beni culturali
3. L’impresa nella società e nel sistema economico
4. Ruolo sociale dell’impresa: economia circolare e CSR
5. Settore culturale e destinazione merceologiche
6. Valore finanziario del tempo e valore economico d’impresa
Sezione II. Economia aziendale: la contabilità esterna
7. I principali fattori alla base della competitività
8. Introduzione alla contabilità esterna: il bilancio e i principi della contabilità
9. Contabilità per cassa e per competenza: l’analisi delle transazioni e il sistema della partita doppia
10. Il bilancio di esercizio: il Conto economico
11. Il bilancio di esercizio: il Stato patrimoniale
12. Il bilancio di esercizio: il Rendiconto finanziario
13. Analisi di bilancio attraverso indici
III. Economia aziendale: la contabilità interna (cost accounting)
14. Introduzione alla contabilità interna: la classificazione dei costi
15. Il margine di contribuzione
16. Il modello di break-even
17. L'utilizzo dei costi per le decisioni di breve e lungo periodo
18. Analisi make or buy, determinazione dei costi di prodotto e job order costing
Sezione IV. Organizzazione aziendale
19. Introduzione all'organizzazione d'impresa
20. La divisione del lavoro e i meccanismi di coordinamento
21. Le funzionalità aziendali
22. La gestione per progetti e per processi
Sezione V. Strategia
23. La gestione strategica d'impresa
24. L'analisi dell'ambiente esterno e dell'ambiente competitivo
25. L'analisi interna dell'impresa
26. Le strategie corporate e la crescita per vie orizzontali e verticali
27. Innovazione tecnologica e gestione d'impresa: la gestione strategica dell'ICT
Sezione VI. Il valore economico nel tempo e la valutazione degli investimenti
28. Il valore economico nel tempo: capitalizzazione e attualizzazione
29. Definizione e classificazione degli investimenti
30. Valutazione finanziaria di un investimento e Valore attuale netto (VAN)
31. Il Tasso interno di rendimento (TIR)
32. Payback Period (PP) e indice di profittabilità (IP)
33. Gli strumenti finanziari
Sezione VII. Dalla teoria alla pratica: esercizi
34. Contabilità generale e di bilancio
35. Contabilità analitica
Bibliografia