Fondamenti di controlli automatici

Edizione:
19 febbraio 2015

Descrizione Fondamenti di controlli automatici

Questo libro presenta gli elementi di base della teoria dei sistemi e del controllo agli studenti di corsi di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria Automatica, Ingegneria elettronica e Ingegneria informatica. Nel testo non si fa riferimento esplicito agli strumenti per lo studio dei sistemi dinamici e di controllo con l’ausilio di prodotti software per la simulazione e, più in generale, per il computer aided design. Tuttavia, è ormai innegabile l’opportunità che in un testo destinato all’insegnamento universitario si dia almeno l’idea delle potenzialità del software disponibile, e, per farlo, è pressoché inevitabile che ci si riferisca a Matlab/Simulink. Sul sito web del volume sono disponibili i programmi Matlab e gli schemi Simulink che realizzano algoritmi presentati nel testo, o che gli autori stessi hanno utilizzato per la generazione di figure e per la soluzione di problemi posti negli esempi. La loro presenza è indicata sul libro stampato mediante un’icona. In questa quarta edizione, oltre alla revisione da parte degli autori di tutti i contenuti già presenti, è stata aggiunto un nuovo capitolo sull’analisi di stabilità, con la trattazione della teoria di Lyapunov sulla stabilità interna.
- Problemi e sistemi di controllo
- Sistemi dinamici a tempo continuo
- Sistemi lineari e stazionari a tempo continuo
- Metodo di Lyapunov per l’analisi della stabilità dell’equilibrio (nuovo)
- Funzione di trasferimento
- Schemi a blocchi
- Risposta in frequenza
- Sistemi dinamici a tempo discreto
- Analisi in frequenza dei sistemi a tempo discreto
- Sistemi di controllo a tempo continuo: stabilità
- Sistemi di controllo a tempo continuo: prestazioni
- Sintesi dei sistemi di controllo a tempo continuo
- Luogo delle radici
- Assegnamento degli autovalori
- Regolatori PID
- Schemi di controllo avanzati
- Sistemi di controllo non lineari
- Sistemi di controllo digitale: analisi e sintesi a tempo continuo
- Sistemi di controllo digitale: analisi e sintesi a tempo discreto
- Studio di casi applicativi
Appendici
- Matrici
- Segnali a tempo continuo
- Segnali a tempo discreto

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.83 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 4 ore e 34 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Fondamenti di controlli automatici

3 di 5 su 5 recensioni

Fondamenti di controlli automaticiDi p. pasquale-13 dicembre 2016

Ottimo testo didattico. I numerosi esempi Matlab-Simulink sono molto utili e chiari. La successione degli argomenti è ben concepita e rende agevole l'apprendimento graduale della materia.

Mancano le parti applicativeDi l. andrea-30 dicembre 2014

Il libro tratta e approfondisce solamente la parte matematica e teorica, tralasciando completamente le applicazioni pratiche e reali. Quattrocento pagine di derivate e matrici che si rivelano utili solo fino a un certo punto. Sconsigliato per chi lavora con l'automazione e desidera comprare un libro che rispecchi le reali applicazioni della materia.

Fondamenti di controlli automaticiDi G. Valentino-24 maggio 2012

Questo è un testo che trovai in biblioteca per puro caso, non essendo consigliato dal docente, gli diedi una guardata e mi resi conto che trattava praticamente tutti gli argomenti del corso di meccatronica e alcuni dei quali anche in maniera più chiara o esaustiva, e così lo usai per integrare parte degli argomenti. 19 capitoli e 3 appendici dove ci si può trovare: 1. Problemi e sistemi di controllo 2. Sistemi dinamici a tempo continuo 3. Sistemi lineari e stazionari a tempo continuo 4. Funzione di trasferimento 5. Schemi a blocchi 6. Risposta in frequenza 7. Sistemi dinamici a tempo discreto 8. Analisi in frequenza dei sistemi a tempo discreto 9. Sistemi di controllo a tempo continuo: stabilità 10. Sistemi di controllo a tempo continuo: prestazioni 11. Sintesi dei sistemi di controllo a tempo continuo 12. Luogo delle radici 13. Assegnamento degli autovalori 14. Regolatori PID 15. Schemi di controllo avanzati 16. Sistemi di controllo non lineari 17. Sistemi di controllo digitali: analisi a tempo continuo 18. Sistemi di controllo digitali: analisi a tempo discreto 19. Studio di casi applicativi Appendici A - Matrici B - Segnali a tempo continuo C - Segnali a tempo discreto Un ottimo libro che potrebbe tornarvi molto utile, da tenere senza dubbio in considerazione per esami di questo tipo. Un saluto a tutti e alla prossima! Bye!

Consigliato per ingegneriaDi D. Vittorio-9 maggio 2011

Un buon libro per la preparazione degli esami universitari riguardanti l'ingegneria dell'automazione, io personalmente l'ho usato in due diversi esami della facoltà di Ingegneria Informatica. Ovviamente non è proprio di facile comprensione e forse è poco chiaro in alcuni argomenti (i diagrammi di Bode su tutto) ma per il resto risulta migliore di molti altri dello stesso ramo.

Un'ottima base da cui partireDi B. Andrea-27 dicembre 2010

E' il testo preparato dai professori ordinari di Automatica del Politecnico di Milano e ormai un classico del settore. Rispetto all'edizione precedente, di cui mantiene forma (chiara ed essenziale) , struttura e contenuto, presenta più esercizi (che era un po' un punto debole) e la trattazione di 2 casi particolari, ovvero il controllo di un reattore chimico e il controllo delle sospensioni attive di un veicolo. Oltre agli argomenti classici di teoria dei sistemi, presenta un'introduzione al controllo digitale, al controllo nonlineare e ai regolatori PID. Molto utili gli appendici di matematica e di teoria dei segnali ed ancor di più la bibliografia, una vera guida all'approfondimento del settore.