La foiba grande di Carlo Sgorlon edito da Mondadori

La foiba grande

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 Dicembre 2014
EAN:

9788804649748

ISBN:

8804649747

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La foiba grande

Le drammatiche vicende dell'ex Jugoslavia richiamano alla memoria la tragedia che travolse gli italiani d'Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una pagina oscura della storia che Carlo Sgorlon riporta alla luce narrando le vicende di Benedetto e della gente di Umizza. Un dramma umano, familiare, corale, in cui l'odio cancella l'amicizia, la paura annulla la fiducia. È l'incubo della morte nelle buie profondità delle foibe, il dramma dell'esilio forzato da una terra amatissima. Tra leggenda e verità, un omaggio forte e struggente ai morti e ai sopravvissuti di una guerra dimenticata.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Memoria popolare Di L. Pina-4 Maggio 2012

Non è semplice trovare una definizione per questo romanzo di Carlo Sgorlon, ambientato in un inventato paese dell'interno dell'Istria: Laizaa. E' un romanzo storico e ad un tempo di invenzione, onirico, ma con protagonisti dalla complessità psicologica indiscutibile. E' un'opera in cui si incontrano e lottano generazioni, razze, nazionalità. Attraverso la storia e le storie esaminate è possibile avvicinarsi alla tragedia delle foibe senza avversioni e pregiudizi. Un grande narratore per un grande romanzo.

Grande libroDi A. Stefano-12 Luglio 2010

Finalmente compare un libro privo di qualsivoglia impronta politica. Un libro che racconta i fatti per quello che sono stati senza per questo distorcerli. Una lettura che andrebbe proposta nelle scuole insieme ad altri grandi testimonianze quali il Diario di Anna Franck et al.