Fisiologia del comportamento di Neil R. Carlson edito da Piccin-Nuova Libraria

Fisiologia del comportamento

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2014
EAN:

9788829923175

ISBN:

8829923176

Pagine:
733
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Fisiologia del comportamento

Giunto alla sua undicesima edizione, Fisiologia del comportamento di Neil R. Carlson è uno dei testi più noti agli studenti e ai docenti di psicologia; esso fornisce un’analisi completa della fisiologia del comportamento umano, revisionata ed integrata sulla base delle recenti ricerche e teorie.
La prima parte del libro si concentra sui fondamenti della psicologia fisiologica, trattando della storia di questo ambito di studi, della struttura e della funzione del neurone, della neuroanatomia, della psicofarmacologia e dei metodi di ricerca. La seconda parte riguarda i sistemi sensoriali e il sistema motorio, e quindi gli input e gli output. La terza si sofferma sulle classi di comportamento specie-specifici quali il sonno, la riproduzione, il comportamento emotivo e l’alimentazione. La quarta è dedicata all’apprendimento e l’ultima parte si occupa della comunicazione verbale e dei disturbi mentali e del comportamento.
All’inizio di ogni capitolo di Fisiologia del comportamento viene proposto un caso clinico relativo ad un disturbo neurologico o ad un argomento delle neuroscienze. Nel corpo del testo, inoltre, sono presenti altri tipi di aiuto allo studio: spunti di riflessione, per il ripasso e per la divisione dei capitoli i sezioni; domande di ripasso, per l’autovalutazione e per richiamare alla mente i concetti base; definizioni delle Parole Chiave, per focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali.
Indice
1. Introduzione
2. Struttura e funzioni del sistema nervoso
3. La struttura del sistema nervoso
4. Psicofarmacologia
5. Metodi e strategie di ricerca
6. La visione
7. L’udito, i sensi corporei e i sensi chimici
8. Controllo del movimento
9. Il sonno e i ritmi biologici
10. Il comportamento riproduttivo
11. Emozione
12. Il comportamento nutritivo
13. Apprendimento e memoria
14. La comunicazione umana
15. Disturbi neurologici
16. Schizofrenia e disturbi affettivi
17. Disturbi d’ansia, disturbo autistico, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività e disturbi da stress
18. Abuso di sostanze

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 68.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Impossibile non averloDi p. virginia federica-18 marzo 2012

Un libro fantastico, illustra nei minimi dettagli anche le cose più piccole, tratta ogni cosa nei minimi particolari, una volta studiato si ha una bella preparazione dal punto di vista della fisiologia. Il cd rom è anch'esso fatto molto bene, illustra capitolo per capito le cose che potremmo risultare più difficili da comprendere. Da avere!

Capolavoro!Di T. Fiorella-6 marzo 2012

E' un manuale dettagliato ma di facile comprensione; è scorrevole e con l'ausilio del CD è semplice capire anche i meccanismi più insidiosi della fisiologia! I primi capitoli sono più semplici e forniscono la base per i successivi crescendo in maniera graduale di difficoltà. E' un ottimo acquisto credetemi; )

Very good: )Di S. Carmela-6 marzo 2012

Più che un libro, è un capolavoro sulla fisiologia. Gli argomenti sono trattati in modo semplice, ma descrittivo e preciso. L'autore riporta diversi esempi, immagini ed inoltre il libro è accompagnato da un utilissimo cd-rom che permette di comprendere attraverso visualizzazioni multimediali i meccanismi fisiologici, perfetto:)