Il fisico che visse due volte. I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico di Fabio Toscano edito da Sironi

Sironi

Collana:
Galápagos
18 ottobre 2007

Argomenti:
Scienze: opere divulgative, Biografie: scienziati, tecnologi, ingegneri
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il fisico che visse due volte. I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico

Gennaio 1962: Lev Landau, ferito in un incidente automobilistico, è in condizioni disperate, ma la sua mente eccezionale non può, non deve morire. I migliori medici d'Europa accorrono a Mosca per aiutare i colleghi sovietici, i fisici organizzano una rete internazionale di solidarietà. Ma, nonostante tutti gli sforzi il cuore di Lev smette di battere. Il volume descrive la vita di Landau, ragazzo all'ombra della Rivoluzione d'ottobre, passando, tra le due guerre mondiali, alla formazione scientifica e al grand tour alla corte di Bohr, Heisenberg, Pauli e Dirac. Si arriva poi alle vette nella ricerca, alla fondazione della famosa scuola di fisica e alla stesura del celeberrimo "Corso di fisica teorica", mentre crescono anche tra gli scienziati le tensioni dovute al regime staliniano. Geniale, stravagante, polemico e iconoclasta, negli anni Cinquanta Landau è già una leggenda tra i fisici di tutto il mondo. In patria, il regime lo ripaga con un anno di prigione per crimini antisovietici: anche se in seguito parteciperà al progetto atomico URSS e riceverà onori e riconoscimenti, non avrà mai più il permesso di uscire dai confini del paese. Un distillato di interviste ai protagonisti, di indagini sulle fonti e di autentica ammirazione per il maestro Landau, con una sorpresa finale.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 2 recensioni

Il fisico che visse due volteDi b. paola-21 febbraio 2011

Vita, morte e miracoli dell'ultimo fisico enciclopedico. Ottimo come al solito, penetrante e conciso. Stretto tra il suo genio universale e una rivoluzione russa che presto sfocia nello stalinismo Landau riuscirà comunque a farsi apprezzare dai maggiori fisici del suo tempo, primo fra tutti Bohr, il suo unico riconosciuto maestro, finirà in prigione per un anno a causa della sua libertà di pensiero, e della sua insofferenza per i mediocri, e sarà comunque capace di lasciare una traccia indelebile nella fisica moderna sia come grandissimo educatore, i suoi testi, universalmente conosciuti, come Landau-Lifshitz sono ancor oggi in tutte le librerie degli studenti di fisica teorica, sia come appunto grandissimo teorico per la sua teoria della superfluidità per la quale vinse il Nobel. Volume di lettura agevole e piacevole, con buona introduzione al complesso periodo storico-politico-scientifico durante il quale ha vissuto Landau, si consuma in una decina di ore, giusto per passare piacevolmente un viaggio aereo intercontinentale.

Lettura scorrevole e interessanteDi Z. Tommaso-6 settembre 2010

Il libro narra della vita di uno dei più grandi fisici dell'Unione Sovietica, ambientata nei terribili anni del regime sovietico. Con un carattere tutt'altro che accondiscendente, che fra le altre cose gli costò un anno di carcere, il protagonista riuscì a salvarsi dalla pulizia del regime aumentando il suo prestigio internazionale tramite scoperte scientifiche di enorme importanza, soprattutto nel campo della fisica teorica.