Libro Fiorire d'inverno. La mia storia di Nadia Toffa
Trama libro
"Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all'improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell'ultima carta. Per ciascuno di noi l'esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza. La malattia, l'avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell'essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore." Nadia
La iena Nadia Toffa di carisma, forza e tenacia ne ha dimostrate nella sua vita personale e professionale. Dopo il successo di Quando il gioco si fa duro, la Toffa continua a raccontare di sé e del suo mondo fatto di inchieste, alla continua ricerca della verità. Con lo stile unico che la contraddistingue, la iena analizza in modo efficace molti fenomeni legati all’uso dei social e di cui lei stessa è stata vittima. Ma a livello economico e politico chi ci guadagna? Con questa domanda la Toffa apre un capitolo immenso e probabilmente senza fine sul livello del giornalismo italiano e su fenomeni molto allarmanti che, nel nostro Paese, non vengono ancora ben raccontati. In questo suo ultimo libro tra condannati, confische, mafia, Nadia Toffa ci offre un ritratto doloroso, ma necessario. A questo si aggiunge chi fa dell’odio il proprio mestiere, regalando parole cattive e malvagie ovunque e specialmente nei social network dove la risonanza è maggiore e più amplificata. Nello sguardo di Nadia Toffa c’è l’urgenza di raccontare la realtà, l’impegno sociale e civile a cui lei non può sfuggire e che ci dipana nel suo ultimo saggio inchiesta.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Da leggere due volte. - 12 ottobre 2018
Questo libro ha un senso. L'ho capito proprio nel momento in cui mi sono chiesta per quale motivo si fosse deciso di indugiare nel raccontare in modo così dettagliato il proprio lavoro e la propria carriera rispetto al tema centrale. Superficialmente potrebbe sembrare autocelebrativo, ma così non è. La reazione (sua, personale, insindacabile) di Nadia Toffa rispetto alla consapevolezza di avere un tumore e il suo modo di affrontarlo è l'espressione del suo modo di essere. Ed ecco che far comprendere la propria personalità non appare più un esercizio di celebrazione di sé quanto un atto d'amore e onestà: mettersi a nudo senza difese e dire a tutti "ecco, questa sono io". Consiglio di leggerlo più volte, perché è meno semplicistico di quanto si potrebbe pensare. Un libro che può far riflettere. Brava.