La fine dell'eternità di Isaac Asimov edito da Mondadori

La fine dell'eternità

Editore:

Mondadori

Edizione:
7
Traduttore:
Lippi G.
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 1994
EAN:

9788804414513

ISBN:

8804414510

Pagine:
236
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La fine dell'eternità

In un futuro ancora molto lontano l'uomo ha imparato a viaggiare nel tempo, spostandosi con disinvoltura da un secolo all'altro e organizzando traffici commerciali tra ere diverse. Il viaggio nel tempo permette anche di tenere l'umanità sotto rigido controllo, modificando tutto ciò che potrebbe provocare gravi turbamenti nella storia. A effettuare i cambiamenti sono delegati gli analisti e i tecnici della chiusa casta degli Eterni, gli unici in grado di manipolare passato e futuro. Un giorno però Andrew Harlan, un giovane Eterno, si trova di fronte a una scelta atroce: salvare l'eternità o il suo amore, e non avrà dubbi. Uno dei più brillanti romanzi di Isaac Asimov, una sconcertante epopea che si pone come alternativa possibile all'universo dei robot, dell'Impero Galattico e della Fondazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

La fine dell'eternitàDi r. andrea-18 Luglio 2011

E' il mio primo, il giudizio preferisco lasciarlo un attimo in sospeso. Mi è piaciuta l'idea ma non la struttura del romanzo. Alcuni eventi, nonostante la rilettura del capitolo annnesso ad essi, non sono risultati chiarissimi e hanno lasciato qualche perplessità. Il voto che do è soprattutto per l'idea originale che ha avuto lo scrittore. Comunque da leggere

L'inizio dell'amoreDi b. daniele-13 Novembre 2010

In questo romanzo Asimov affronta il tema dei viaggi nel tempo in maniera epica e brillante. Forse un pò troppo cervellotico, ma nel complesso una storia di buon livello.

La fine dell'eternitàDi M. Giovanni-6 Novembre 2010

Il romanzo è incentrato sul tema del viaggio nel tempo, le sue implicazioni e i suoi paradossi, non disdegnando una forte caratterizzazione dei personaggi e uno sfondo sentimentale che è parte integrante dell'intreccio. L’argomento fondante dell'opera riguarda la libertà umana e il libero arbitrio, da cui si dirama una sottile riflessione sociologica. La possibilità di scegliere è un atto di coraggio e rischioso, perché comporta innanzitutto l’aprire gli occhi sulla realtà così com’è, senza inganni (o auto-inganni), nonché la presa di coscienza delle responsabilità e delle conseguenze che ogni atto dettato dal libero arbitrio comportano. Molto bello, scorrevole e ricco di suspence (legata tanto alle situazioni che alle emozioni in cui sono immersi i protagonisti), getta le fondamenta per le riflessioni e i mondi creati nei romanzi successivi da questo straordinario e prolifico autore.

Il viaggio nel tempoDi L. Lorenzini-5 Novembre 2010

Asimov, uno degli scrittori più prolifici del XX secolo, non poteva certo mancar di scrivere riguardo ai viaggi nel tempo. Con "La fine dell'Eternità" egli ci regala una storia fantastica, senz'altro all'altezza delle aspettative. Si legge tutto d'un fiato.

Semplicemente fantasticoDi D. Raffaele-4 Settembre 2010

Se sei appassionato e ti affascina il tema dei viaggi nel tempo questo è il tuo libro. In questo libro Asimov affronta I viaggi nel tempo e tutti i relativi paradossi in una maniera straordinaria... Assolutamente da leggere, poco piu di 200 pagine ma tutte assolutamente interessanti.

StraordinarioDi A. Matteo-30 Agosto 2010

La fine dell'eternità è un romanzo che non rientra in nessuno dei grandi cicli narrativi di Asimov. E' un romanzo a se stante, che tratta il viaggio nel tempo e fornisce una propria visione delle sue problematiche e dei suoi paradossi. Se uniamo a questo: lo stile semplice di Asimov e la sua capacità di descrivere le emozioni umane, otteniamo un libro che è impossibile non apprezzare dalla prima all'ultima pagina.