La fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti di Joost Smiers, Marieke Van Schijndel edito da Stampa Alternativa

La fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti

Collana:
Eretica
Traduttore:
Di Palermo C., Massardo I.
Data di Pubblicazione:
6 ottobre 2009
EAN:

9788862221085

ISBN:

8862221088

Pagine:
164
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi culturali (Cultural studies), Diritto del copyright
Acquistabile con la

Descrizione La fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti

"Quando sono pochi conglomerati internazionali a controllare saldamente il bene comune della comunicazione e della produzione culturale, è a rischio la democrazia stessa. La libertà di comunicare che spetta a ciascuno di noi e il diritto individuale di partecipare alla vita culturale della propria comunità (come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) non possono non indebolirsi davanti al diritto esclusivo assegnato dall'odierno copyright a un pugno di manager e investitori, guidati unicamente dai propri interessi ideologici ed economici. È invece necessario e possibile creare un level playing field, un terreno di gioco dalle pari opportunità, un mercato culturale aperto a 'creativi', ricercatori e imprenditori di ogni livello, dai singoli individui alle aziende Internet. Soltanto accettando con serenità l'inevitabile morte del copyright per come lo conosciamo e ridisegnando le norme internazionali sul diritto d'autore alla luce degli odierni (e futuri) scenari tecnologici sarà possibile dare concretezza alla diversità e al pluralismo che caratterizzano una società ecletticamente aperta e democratica, dove le opportunità economiche e culturali vengano create e distribuite su base paritaria."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti