La fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti
- Editore:
Stampa Alternativa
- Collana:
- Eretica
- Traduttore:
- Di Palermo C., Massardo I.
- Data di Pubblicazione:
- 6 ottobre 2009
- EAN:
9788862221085
- ISBN:
8862221088
- Pagine:
- 164
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi culturali (Cultural studies), Diritto del copyright
Descrizione La fine del copyright. Come creare un mercato culturale aperto a tutti
"Quando sono pochi conglomerati internazionali a controllare saldamente il bene comune della comunicazione e della produzione culturale, è a rischio la democrazia stessa. La libertà di comunicare che spetta a ciascuno di noi e il diritto individuale di partecipare alla vita culturale della propria comunità (come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) non possono non indebolirsi davanti al diritto esclusivo assegnato dall'odierno copyright a un pugno di manager e investitori, guidati unicamente dai propri interessi ideologici ed economici. È invece necessario e possibile creare un level playing field, un terreno di gioco dalle pari opportunità, un mercato culturale aperto a 'creativi', ricercatori e imprenditori di ogni livello, dai singoli individui alle aziende Internet. Soltanto accettando con serenità l'inevitabile morte del copyright per come lo conosciamo e ridisegnando le norme internazionali sul diritto d'autore alla luce degli odierni (e futuri) scenari tecnologici sarà possibile dare concretezza alla diversità e al pluralismo che caratterizzano una società ecletticamente aperta e democratica, dove le opportunità economiche e culturali vengano create e distribuite su base paritaria."
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile