Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel edito da Garzanti

Finché le stelle saranno in cielo

Editore:

Garzanti

Edizione:
8
Traduttore:
Caraffini S.
Data di Pubblicazione:
30 agosto 2012
EAN:

9788811684114

ISBN:

8811684110

Pagine:
358
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Finché le stelle saranno in cielo

Finché le stelle saranno in cielo è un romanzo toccante della scrittrice statunitense Kristin Harmel. Ogni giorno Rose, al tramontare del sole, volge lo sguardo verso il cielo per cercare la prima stella del crepuscolo. E' per lei un rito che ha un significato ben preciso. Ora che la sua memoria sta svanendo, quel gesto semplice e carico di poesia le permette di ricordare le sue origini, chi è e da dove viene. Quando guarda il cielo, Rose ripercorre il suo passato, fino agli anni quaranta, quando aveva diciassette anni e trascorreva il suo tempo in una pasticceria sulle rive della Senna, in una Parigi sotto l'occupazione nazista. Le stelle rievocano in lei quel passato che nessuno conosce. Adesso, prima che sia troppo tardi, desidera ricongiungersi con la sua vera famiglia e tenere fede a quella promessa, lontana nel tempo, che l'ha accompagnata per tutta la vita. Rose affida l'incarico di trovare la sua vera famiglia ad Hope, la sua unica nipote, alla quale rivela tutto del suo passato. Rose confida ad Hope di essere ebrea, e di essere sopravvissuta all'Olocausto. Così la nipote parte per Parigi, perchè è proprio lì, tra i vicoli che si snodano tra Places de Vosges e la sinagoga che tanti anni prima la nonna aveva promesso di vivere finchè le stelle saranno in cielo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.40

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

StupendoDi C. Klizia-14 luglio 2015

Storia che risulta da subito interessante e coinvolgente grazie al modo scorrevole e preciso di scrivere dell'autrice. Devo ammettere che Kristin Harmel mi ha davvero colpita e spero di poter leggere altri suoi libri al più presto. Nel libro Rose rivela a sua nipote Hope di essere ebrea e che il suo più grande desiderio sarebbe quello di ritrovare la sua famiglia, così la giovane parte per realizzare il sogno della donna in un viaggio che le farà ripercorrere l'orrore dell'Olocausto. Un romanzo che consiglio assolutamente a chi ha voglia di emozioni forti, di commuoversi e di non dimenticare. Come lettura è impegnativa, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Lascia l'amaro in boccaDi R. Antonella-2 febbraio 2014

Devo ammettere che gli elementi per riuscire ce li aveva tutti: una storia un po' diversa, una voce nuova, il romanticismo, una cornice storica in cui collocare gli eventi. Molto bella anche l'idea delle ricette dei dolci, sparse qua e là lungo il libro - e che ho sperimentato, e alcune sono proprio buone! Eppure non convince, non entusiasma e non appassiona quanto dovrebbe: il tema dell'antisemitismo e quello della guerra sono molto attuali e interessanti, ma non bastano a risollevare il romanzo. Mi ha deluso non poco.

Un libro che scalda il cuoreDi G. FAUSTA-15 ottobre 2012

Di una semplicità disarmante, ma di una profondità inusuale... Leggendo questo libro si può capire che c'è sempre un'altra opportunità, che la storia del mondo ha ancora qualcosa da insegnarci... Rose, Hope, Annie, tre donne coraggiose e piene d'amore... E poi sembra di entrarci in questa pasticceria, si sentono i profumi di vaniglia, cannella, limone... C'è sempre una speranza... "finchè le stelle saranno in cielo"....