Il filosofo e la libertina di Peter Prange edito da Mondadori

Il filosofo e la libertina

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Traduttore:
Cospito G.
Data di Pubblicazione:
ottobre 2006
EAN:

9788804562276

ISBN:

8804562277

Pagine:
489
Acquistabile con la

Trama Il filosofo e la libertina

Parigi, 1747. La diciottenne Sophie Volland si guadagna da vivere nella Ville Lumière lavorando come cameriera al Café Procope, ritrovo di filosofi e intellettuali della capitale francese. Oppressa da un passato che l'ha segnata in modo indelebile, la giovane nasconde qualcosa che la rende diversa dalla maggior parte delle altre donne, e che lei vive come un pericoloso segreto: sa leggere e scrivere. Grazie all'incontro con il filosofo Denis Diderot, Sophie scopre l'amore e contribuisce in prima persona alla realizzazione dell'opera che inciderà profondamente sull'evoluzione della cultura moderna, stimma di tutte le conoscenze dell'umanità: l'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert. Il destino ha però in serbo per lei altre sorprese. Scelta come dama di compagnia da madame de Pompadour, trascorre le giornate nella reggia di Luigi XV al fianco della favorita del re, tra dispute religiose e filosofiche, rivolgimenti politici e intrighi di corte. Testimone degli eventi che porteranno alla Rivoluzione francese, Sophie si rivela una donna coraggiosa e anticonformista, pronta a sacrificare se stessa per amore del proprio uomo e del sapere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Il filosofo e la libertinaDi m. sercis-17 aprile 2012

Mi affascina da sempre il personaggio storico Diderot, il padre dell'enciclopedia moderna. Pur ritenendo questo romanzo un classico romanzo d'amore, ho ugualmente deciso di comprarlo, proprio per vedere come lo scrittore riusciva a far rivivere questo filosofo. Non è per niente un libro d'amore, anzi la storia d'amore pur non essendo marginale non è in primo piano rispetto al lavoro enciclopedico. Un bel libro davvero.

Il filosofo e la libertinaDi m. serena-15 novembre 2011

Romanzo storico sulla Francia di Luigi xv, fluido e scorrevole, nonostante gli sbalzi temporali, non si perde il filo della trama. Nonostante quello che dice la copertina, io non lo considero un romanzo d'amore, i protagonisti si amano per tutta la vita, ma quando sono insieme l'autore non rende partecipe il lettore, quando si lasciano il lettore è all'scuro dei loro sentimenti. Carino e consigliato, ma nonostante sia un buon affresco sulla Francia dell'epoca, la storia d'amore lascia alquanto a desiderare. Mi aspettavo qualcosina di più, ma è un buon romanzo.

Il filosofo e la libertinaDi E. Bugiani-27 aprile 2011

La storia di Diderot e della nascita dell'Enciclopedia. Nella Francia illuminista, viene narrata la storia di una ragazza che, già toccata dall'Inquisizione negli affetti, si fa strada alla ricerca della felicità. Il filosofo Diderot la scoprirà e se ne innamorerà. Bellissima la ricostruzione storica e gli approfondimenti finali sulla vita del letterato.

SophieDi g. caparvi-13 marzo 2011

La storia di Sophie, nata in un secolo in cui la donna doveva essere una santa sottomessa al marito e fervente credente, che incontra i filosofi illuminati e affronta una vita diversa, con l'onta del divorzio e sulla scia di una vita più libera. Ottimo l'affresco storico.

Un piacevole passatempoDi C. Roberta-19 luglio 2010

Un romanzo leggero. La lettura è molto fluida e la trama, sebbene talvolta un po' scontata, è molto carina (l'originalità non sempre è necessaria...). Ho trovato molto interessante il background storico: avendo studiato un po' il periodo e i vari "personaggi" dell'epoca, devo dire che mi sembra fedele. E' una bella avventura romantica nella Parigi "illuminista".