Filosofia nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra. Con software di simulazione. Per le classi concorso A18 e A19
- Editore:
Edises
- Collana:
- Il nuovo concorso a cattedra
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 14 Giugno 2019
- EAN:
9788893622844
- ISBN:
889362284X
- Pagine:
- 462
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Scuole secondarie superiori
Descrizione Filosofia nella scuola secondaria. Manuale per prove scritte e orali del concorso a cattedra. Con software di simulazione. Per le classi concorso A18 e A19
Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Filosofia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Premessa imprescindibile del lavoro è una riflessione sull’importanza dell’insegnamento della Filosofia nella formazione della coscienza e della personalità dei discenti. Il suo compito è infatti quello di aprire la mente, abituare i ragazzi al ragionamento, condurli ad individuare i propri limiti e le proprie potenzialità. Il volume è strutturato in più parti.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l’origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall’età antica approda all’età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove Indicazioni nazionali, focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione “dialogando” con i filosofi alla ricerca delle varie forme di mediazione didattica e di comunicazione. Infine, vengono esaminati i metodi e le finalità della Filosofia nella scuola secondaria di II grado alla luce della riforma e del confronto con i vari modelli europei di insegnamento. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dall’antichità ai giorni nostri. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.- PARTE PRIMA. LA FILOSOFIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
- PARTE SECONDA. LA STORIA DELLA FILOSOFIA
- PARTE TERZA. ESEMPI DI UNITA' DI APPRENDIMENTO