Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico

a cura di

F. Zanuso

Data di Pubblicazione:
13 aprile 2016
EAN:

9788856810233

ISBN:

8856810239

Pagine:
240
Formato:
brossura
Argomento:
Problemi e controversie etiche
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico

Secondo un antico mito il filo della vita umana è tessuto, misurato e reciso nell'antro delle Parche, il luogo dell'indisponibile dove persino Zeus, re dell'Olimpo, non esercita alcun potere. Ad esso si richiama questa pubblicazione come all'archetipo di quanto non è alla mercé della volontà umana poiché concorre essenzialmente a costituirla. L'antro delle Parche, buio ed inaccessibile, è quindi una rappresentazione allusiva del limite per eccellenza, che mai dovrebbe essere riduttivamente inteso come ostacolo. Riconoscere ciò che limita senza pensarlo come un ostacolo da superare o da evitare: è questa, infatti, la sfida che l'attuale avanzare delle biotecnologie impone ai biogiuristi che non accettino di farsi confondere dallo strepitio mediatico e di "legittimare" la volontà del più forte. Gli autori di questo volume affrontano i principali temi e problemi (eutanasia, fecondazione assistita, diagnosi preimpianto, eugenetica, sperimentazione, donazione degli organi, integrità fisica, consenso informato) che riguardano il "dominio" delle Parche, ricercando la recta ratio, che sola consente di decidere nel vivere e nel morire, rispettando quanto nel limitarci ci rende autenticamente liberi.

Spedizione gratuita
€ 26.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Fra mito e dibattito biogiuridicoDi B. Silvia-15 luglio 2011

Interessantissimo libro che, in vari saggi, affronta le più attuali tematiche dell'odierno dibattito biogiuridico (dignità umana e consenso all'atto medico, procreazione medicalmente assistita, donazione degli organi, eutanasia... ) , proponendo soluzioni tutte accomunate dalla ricerca costante del dialogo.

Filosofia in chiave modernaDi s. valentina-25 febbraio 2011

Un ottimo libro scorrevole e molto interessante, propone una lettura degli attuali dibattiti biogiuridici (eutanasia, mutilazioni genitali femminili, procreazione medicalmente assistita) alla luce di teorie filosofiche e mitiche. Sicuramente da leggere!