Figlia del silenzio di Kim Edwards edito da Garzanti Libri

Figlia del silenzio

Traduttore:
Crepax L.
Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2007
EAN:

9788811686002

ISBN:

8811686008

Pagine:
413
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Figlia del silenzio

Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Splendido e toccanteDi R. Linda-19 Giugno 2012

Magnifico libro, una storia splendida che assolutamente merita di essere letta. Ho poi visto il film, dallo stesso titolo, ed è fenomenale. Emozionanti entrambi. La storia fa riflettere sulle difficoltà della vita che si riscontrano nella crescita di un bambino down, ma anche le gioie; mostra il vero lato umano delle persone.

Libro scontato! Di R. Tania-1 Marzo 2012

L'ho letto molto velocemente e senza fatica. Molti momenti ed argomenti purtroppo non sono approfonditi come meriterebbero. A volte sembra anche di poter leggere una favola dove c'è pure il lieto fine, ma in realtà raramente accadono e ci si rende conto che le premesse di questo libro non sono di una favola. Purtroppo non consigliato.

FIGLIA DEL SILENZIODi T. ILARIA-23 Gennaio 2012

In una notte invernale, con mezzi di fortuna, il dott. Henry riesce a far nascere senza complicazioni i suoi due gemelli: Paul, un bimbo perfettamente sano e Phoebe, una bimba con la sindrome di Down. La moglie è sedata e non si rende conto di nulla. Così lui decide di farle credere che la piccola sia morta e l'affida alle cure della sua assistente. Pensa di risparmiare alla famiglia il dolore di una presenza malata, invece causa il dolore di un'assenza costante, un vuoto che nulla colmerà mai. Oltre al fatto che, la sua menzogna, si erge come un muro tra lui e la moglie ma anche tra lui ed il figlio, facendo danni ben peggiori di ciò che aveva immaginato. Povero dott. Henry, così preoccupato a proteggere tutti, in realtà ha distrutto la sua famiglia. Che vigliaccheria tenere il bambino perfetto "buttando via" quello ammalato; che garanzie ci sono che un figlio nato sano, resti sano per tutta la vita? I figli sono figli, anche se non rispettano i canoni con i quali li abbiamo immaginati. Vivrà e morirà solo, con questo peso sul cuore.

Una storia strappalacrimeDi A. Elena-14 Gennaio 2011

Un libro che fa riflettere: l'abbandono dei bambini con problemi psicofisici è una piaga dolente della nostra società. La sindrome di Down non è uno spettro lontano da noi: può capitare a una coppia normalissima, che deve a questo punto prendere una decisione dolorosa e importantissima. La lettura è semplice e coinvolgente, può condurre il lettore alle lacrime in più di un'occasione. Consigliatissimo.

Figlia del silenzioDi C. Tamara-18 Maggio 2009

Quando Norah avverte le prime doglie, in una notte di tempesta, suo marito David, medico, decide di farla partorire in casa. Dei 2 gemelli ke vengono alla luce, la bimba ha sul volto i tratti della sidrome di down. E David si sente in dovere di prendere una decisione.