Figli e amanti di D. H. Lawrence edito da Garzanti

Figli e amanti

Editore:

Garzanti

Edizione:
15
Traduttore:
Francioli P.
Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788811360049

ISBN:

8811360048

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Figli e amanti

Paolo, legato profondamente alla madre, non riesce ad avere un rapporto sereno con nessuna donna, né con Miram, innamorata e mite, né con Clara, una divorziata che decide di tornare dal marito quando capisce che il rapporto con Paolo non può essere appagante. Quando muore sua madre, Paolo, straziato dal dolore e in disperata solitudine, capisce però che forse solo da quel momento potrà cominciare a sperare di saper costruire un vero rapporto affettivo con una donna.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Così cosìDi G. Claudia-25 marzo 2011

Si vede benissimo che il libro è autobiografico e se ne percepisce tutto il bagaglio di sofferenza e affetto dello scrittore. Consiglierei però di leggerlo prima de L'amante di Lady Chatterley per evitare di rimanere delusi. Quest'ultimo infatti è molto più elaborato, geniale e complesso, ha un valore di analisi sociale che invece Figli e amanti non riesce a raggiungere.

ProfondoDi m. elisa-31 dicembre 2010

Un libro che racconta un legame fortissimo che nasce al momento del concepimento e che poi perdura in alcuni casi tutta la vita. Il legame cioè, tra madre e figlio. Sebbene si tratti di un legame primordiale e necessario per garantire la sopravivenza, questo amore viscerale spesso si spinge oltre non permettendo la vita, anzi soffocando chi ne è pervaso. Bellissimo libro che consiglio assolutamente.

ConsigliatoDi C. Lia-4 dicembre 2010

E' un romanzo largamente autobiografico che certo ci fà comprendere qualcosa in più del Lawrence uomo. Sembra scritto di getto, quasi con urgenza febbrile: si passa da una scena all'altra in modo repentino, senza alcuno stacco e le qualità di ogni personaggio vengono ripetute più e più volte come se non vi fosse stata alcuna revisione al testo. Il mondo di Lawrence è voluttuoso (anche le descrizioni della natura anche un che di sensuale) ma anche contradditorio ed enigmatico, caratteristiche ben presenti nei personaggi del romanzo che restano fragili e irrisolti. Mi è piaciuto ma l'ho percepito come un'opera ancora immatura, che manca di coesione e di equilibrio, forse proprio per la necessità di scrivere di cui parlavo prima.

Il complesso di EdipoDi C. Selene-5 novembre 2010

Il romanzo che rispecchia fortemente la vita dell'autore, mette in luce sicuramente il complesso edipico tra madre e figlio. Clara e Miriam entrano nella vita di Paul ma questo naturalmente la madre non lo accetta poichè è molto possessiva con suo figlio. La donna infatti teme che soprattutto Miriam, possa rubare quella sensibilità di Paul che la madre crede propria.