La fiera della vanità di William Makepeace Thackeray edito da Garzanti

La fiera della vanità

Editore:

Garzanti

Edizione:
10
Traduttore:
Mainardi R.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2010
EAN:

9788811368779

ISBN:

8811368774

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La fiera della vanità

Straordinario quadro satirico dell'Inghilterra vittoriana, il romanzo rappresenta, in modo sottilmente complesso, le colpe di una società che premia solo l'ipocrisia. Scrittore aspro e amaro, Thackeray plasma magistralmente le figure emblematiche delle protagoniste, l'astuta arrivista Becky Sharp e la virtuosa quanto ingenua e insipida Amelia Sedley, e le contorna di uno stuolo di riusciti personaggi, tutti ugualmente vivi perché tutti profondamente umani.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanzo vittorianoDi c. giuseppe-26 settembre 2011

Lo considero un libro diverso. Diverso è lo stile: il narratore omniscente interviene, giudice, nel commentare i suoi personaggi di cui si danno divertenti caricature. I toni sono affettati ed il romanzo è una satira della società inglese in età vittoriana. Le protagoniste sono due ragazze molto diverse tra loro, prima di tutto per la classe sociale a cui appartengono di cui se ne sentiranno delle belle!

La fiera della vanità Di g. matteo-24 settembre 2010

Il capolavoro di Thackeray che mette alla berlina la società dei suoi tempi. Spietato e ironico, riesce a smontare tutti i personaggi. Si salva, in parte (pur facendo la figura dell'ingenua sprovveduta) il personaggio di Amelia e sicuramente il povero buon Dobbin. Per il resto, è una fiera di personaggi vanesi, equivoci, in malafede, intriganti ed egoisti, che della Vanità, appunto, hanno fatto la loro religione. Geniale.