La femmina della specie di Joyce Carol Oates edito da Bompiani

La femmina della specie

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Matteoli L.
Data di Pubblicazione:
19 Settembre 2007
EAN:

9788845259227

ISBN:

8845259226

Pagine:
311
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La femmina della specie

Doll è un'orfana, ufficialmente undicenne, che vive con il padre prostituendosi nei motel lungo il Mississippi: il patto con i clienti è che farà il bagno con loro, ma non potranno toccarla. Evidentemente folle, la ragazzina ogni tanto uccide un cliente, per tornare soddisfatta dal padre con un trofeo in mano. Gilead è un giovane di bell'aspetto, ma fortemente ritardato, che si affeziona a una donna che ha incontrato un giorno al parco con una carrozzina e incomincia a seguirla e a telefonarle. La donna dapprima si spaventa e rifiuta la sua corte, chiamando perfino la polizia e minacciando di difendersi da sola; poi, una sera, approfitta di lui per fargli ammazzare l'ex marito, vendicandosi così dell'abbandono. Agnes O'Dwyer, infermiera tra la fine degli anni Cinquanta e il 1974, uccide "animata da cristiana pietà" qualcosa come ventisei pazienti, ammazzandosi con un'iniezione letale per paura di essere scoperta dopo l'ultimo delitto e lasciando un diario cifrato col racconto delle sue gesta. Una galleria di donne apparentemente "normali" ma animate da un oscuro istinto, da una pulsione violenta pronta a irrompere nel teatro quotidiano della vita. Racconti spietati, ossessivi specchi della natura umana, gioielli di un macabro divertimento che parlano di una disperazione che è pur sempre umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

La femmina della specieDi M. Micol-28 Febbraio 2011

Di solito non riesco ad apprezzare troppo le raccolte di racconti, soprattutto a causa, appunto, della loro brevità che toglie originalità ala storia o caratterizzazione ai personaggi. Ma la Oates, invece, mi ha sorpreso con questa bellissima raccolta gotica.

Donne.Di B. Francesca-29 Settembre 2010

Donne crudeli, deluse, decise, coraggiose, maliziose, affamate. Una galleria di volti umani, rigorosamente femminili è ovvio, imperdibile.

Femmine.Di C. Simone-23 Luglio 2010

Da Oates Joyce, autrice abile ed abituata a narrare l'universo femminile, un bel libro di racconti. Protagoniste delle raccolta le "femmine" della specie uomo: da poco più che bambine a ragazze nel pieno del vigore, fino a donne adulte e vissute. Crudeli e forti, ma veri.