La favola di Eros e Psiche di Apuleio edito da Demetra

La favola di Eros e Psiche

Editore:

Demetra

Traduttore:
Fiorini C.
Data di Pubblicazione:
9 maggio 2007
EAN:

9788844033699

ISBN:

8844033690

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La favola di Eros e Psiche

C'erano una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Comincia così, nel più classico dei modi la favola di Eros e Psiche, una lunga digressione narrativa contenuta in uno dei primi romanzi della letteratura occidentale, le Metamorfosi, composto nel II secolo d.C. L'autore è Lucio Apuleio, rampollo di una facoltosa famiglia romana della Numidia. L'episodio di Eros e Psiche rappresenta forse il momento di più alta ispirazione poetica delle Metamorfosi, carico di significati e simboli religiosi e filosofici. Di certo la vicenda della fanciulla sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte dei secoli successivi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

L'eterna lotta tra cuore e menteDi V. Eleonora-27 agosto 2014

Libro davvero bello, l'ho letto nel giro di qualche ora, anni fa, ma nonostante questo è ancora impresso nella mia testa. Una favola, un racconto scritto secoli e secoli fa, che però riesce comunque a toccarti. Si tratta di un mito, con protagonisti Eros e Psiche, due abitanti dell'antica Grecia. Psiche, considerata troppo bella da Venere, deve essere data in sacrificio in suo nome, ma Eros interviene e la salva. La porta così nel suo palazzo, dove lei deve sottostare a un'unica condizione: non deve guardarlo in volto. Lei resiste per un po' ma poi cede, così viene ricondotta sulla Terra, dove tanto altro la attende. Eterna lotta tra cuore e mente.

La favola di Eros e PsicheDi B. Elena-27 marzo 2012

Una favola che ancora oggi affascina i lettori. Di certo la vicenda della bellissima Psiche sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere e costretta prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte. Lettura breve ma piacevole e poetica, assolutamente consigliato.

La favola di Eros e PsicheDi C. Andrea-9 marzo 2012

Questa favola è stata scritta nel secondo secolo d. C. E nonostante questo è una storia che ancora oggi affascina i suoi lettori. Fa parte de "Le Metamorfosi" di Apuleio, conosciute anche con il titolo "L'asino d'oro". La favola inizia nel più classico dei modi: c'erano una volta un re e una regina, che avevano tre figlie. L'ultima, di nome Psiche, è così bella da suscitare la gelosia di Venere, la quale prega il figlio, il dio Eros, di far innamorare la fanciulla dell'uomo più vile della terra. Tuttavia... Beh, lo scoprirete da soli!

Eros e PsicheDi m. serena-28 marzo 2011

Ma quanto abbiamo bisogno al giorno d'oggi di queste favole? L'amore di un Dio, la gelosia delle sorelle, la rabbia e la vendetta di Afrodite, rende questo capolavoro imperdibile sotto tanti aspetti, il cuore e la mente che a volte vanno in direzioni opposte, vari autori si sono in seguito ispirati a quest'opera che però rimane unica.

FavolaDi S. Salvatore-21 dicembre 2010

Bellissima favola di Apuleio a cui molti si sono ispirati da Canova ai francesi che scrissero la favola della bella e della bestia. La favola narra dell'amore tra Amore e Psiche e allegoricamente si riferisce al cuore e alla mente che spesso non vanno nella stessa direzione.

Un tuffo nel mitoDi F. Elisa-6 luglio 2010

Leggere "La favola di Eros e Psiche" significa tuffarsi nel mito, nella fiaba. Le sorelle invidiose, la giovane di rara bellezza di cui perfino un dio si innamora, le prove da affrontare, l'ira di una dea... sono soltanto alcuni dei motivi ricorrenti nei più antichi miti e, sebbene con lievi modifiche, nelle più conosciute fiabe. Apuleio sa coniugare tutti questi elementi in una narrazione precisa senza essere noioso, una narrazione fatta di una scrittura senza frivolezze ― anche se con qualche nota stonata (come il riferimento a una legge romana quale la Lex Iulia de adulteriis). Una storia che possiamo sfogliare in poco più di un'ora, e che vale la pena leggere.