Il fattore uomo nel design
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 8 Novembre 2012
- EAN:
9788854852655
- ISBN:
8854852651
- Pagine:
- 216
- Formato:
- brossura
Descrizione Il fattore uomo nel design
L'ergonomia è anche detta disciplina dei fattori umani: dalla loro analisi per arrivare al contributo per lo sviluppo di nuovi ambienti, prodotti e servizi. La progettazione ergonomica mette l'uomo centro del processo progettuale e per questo motivo progettare per l'uomo non può prescindere da conoscere l'uomo come sorgente di informazioni. L'uomo è sia oggetto di studio sia soggetto (cioè destinatario) di progetto. Il primo aspetto dell'interazione tra l'uomo e un prodotto e un ambiente è sempre quello fisico: dalla prensione di un dispositivo, all'accessibilità dell'ambiente l'interazione corporea è essenziale e primaria. In questo libro si presentano e propongono gli specifici contributi dei fattori umani, principalmente legati agli aspetti fisici (dimensionali e funzionali), fisiologici e comportamentali, al design di prodotti ambienti e servizi a misura d'uomo. Le parole chiave saranno antropometria (statica, funzionale e 3D), fisiologia e biomeccanica (movimento e struttura del corpo) e interazione comportamentale (etnografia).