Fatherland di Robert Harris edito da Mondadori

Fatherland

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Rambelli R.
Data di Pubblicazione:
30 Novembre 1993
EAN:

9788804374640

ISBN:

8804374640

Pagine:
378
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Fatherland

E se Hitler avesse vinto la guerra? Robert Harris ipotizza un diverso andamento degli eventi storici in un fantathriller improntato su un'indagine per un delitto eccellente nella Berlino capitale dell'impero nazista.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

FatherlandDi M. BRACCINI-16 Marzo 2012

Fatherland è uno dei più bei romanzi di Harris. Ipotizza un mondo moderno completamente differente da quello conosciuto oggi, e con tratti duri ne costruisce le implicazioni, fino all'amara e terribili scoperta del protagonista. Un libro da leggere assolutamente, poichè trascina e lascia un po' l'amaro in bocca alla fine.

Fatherland Di B. TAMARA-4 Marzo 2012

E' un romanzo controfattuale del 1992, quello che dalle prime pagine può sembrare un'esercizio di fanta politica si trasforma con il proseguo della lettura in un'affresco grottesco di qualsiasi dittatura. Il culmine è raggiunto quando, di fronte alla scoperta dell'Olocausto, con il protagonista tutte le nostre società di oggi perdono la verginità del peccato originale!

Hitler padrone del mondoDi M. Andrea-23 Maggio 2011

Tema molto interessante affrontato con precisione ed accortezza storica. Il risultato è un bellissimo libro, che conivolge il lettore in una Berlino grigia e cupa, come le divise della polizia politica. Una serie di delitti ed un complotto nazionale aggiunge la suspence necessaria. Ottimo

CarinoDi r. annalisa-15 Febbraio 2011

Secondo me è decisamente un libro fuori dal tempo, in cui si può respirare l'aria di una dittatura. Se provate a chiudere gli occhi vi potete davvero calare in un mondo non avvenuto ma veramente molto realistico. Mi è piaciuto il personaggio principale. Da leggere.

FatherlandDi S. Roberto-19 Novembre 2010

Io amo i libri dove il protagonista è brutto sporco cattivo ma tira fuori 2kg di palle quando serve. E Xavier March è uno di questi. Una buona lettura per un sabato piovoso, appassionante e avvincente, ma moderatamente impegnativo!

FatherlandDi S. Micaela-12 Novembre 2010

Più che un romanzo di fantapolitica, è un romanzo fatto di pezzi di realtà mescolati diversamente. La Germania nazista di Harris somiglia alla Germania Est dell'epoca della cortina di ferro, perché in fondo tristemente le dittature si somigliano un po' tutte. La mancanza di libertà di parola e il culto del pensiero unico, i controlli di polizia alle frontiere, le sparizioni, gli abusi di potere. L'incubo kitsch di Albert Speer è stato costruito, e Berlino è una città in cui tutto è più grande, più lungo, più alto di qualsiasi cosa possano avere nelle altre nazioni. La storia è avvincente, scorre, ma sin dall'inizio ti lascia ben poca speranza che possa portare ad un lieto fine.