Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa di Robert O. Paxton edito da Mondadori

Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Catania A.
Data di Pubblicazione:
luglio 2006
EAN:

9788804559740

ISBN:

8804559748

Pagine:
329
Acquistabile con la

Descrizione Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa

Robert O. Paxton, docente di Storia alla Columbia University di New York, analizza la storia del fascismo, vera novità del ventesimo secolo per le atroci sofferenze che ha causato, dal punto di vista delle sue concrete azioni, in ognuno dei paesi che lo hanno conosciuto. Lo storico americano sostiene si sia trattato di una "faccenda viscerale più che razionale" e che per capirne la vera essenza occorra passare in rassegna soprattutto le emozioni e le passioni che lo fomentarono.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Interessante.Di S. Silvia Di Lorenzo-5 ottobre 2014

"Il fascismo in azione" è un saggio storico che analizza in maniera approfondita i vari fascismi che hanno avuto origine in Europa nella prima metà del Novecento, soffermandosi in particolare su Italia, Germania e Francia. L'analisi del fenomeno politico è dettagliata e il tema viene affrontato con accuratezza e precisione. Sono descritte le ragioni storiche e sociali dell'ascesa dei totalitarismi, e le origini sono tratteggiate senza cadere nell'ovvietà e nella banalità. La lettura di questo testo richiede attenzione e motivazione: può, infatti, apparire ostico in alcuni brani, e non è affatto una lettura scontata.