€ 9.50
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi

Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi

di Antonio Pennacchi

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Trama del libro

È il 1962 e "Accio" ha 12 anni. È in seminario - sognava di fare il missionario - ma ora s'è stufato e vuole tornare a casa, a Latina. Lì, però, non lo accolgono troppo volentieri: sette tra fratelli e sorelle, più un padre operaio e madre in crisi di nervi. E allora scappa da casa, non va più a scuola, s'iscrive al MSI. Gira con la catena sotto l'impermeabile, entra ed esce dalla questura, lo espellono dall'MSI, entra nel Movimento Studentesco, diventa maoista... Antonio Pennacchi racconta la storia di un eroe istintivo, stupido, goffo, attaccabrighe, arrogante, sentimentale.

I libri più venduti di Antonio Pennacchi

Vedi tutti

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Romanzo di Piombo, 13-02-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Romanzo di Piombo, non certo per la pesantezza della lettura che, invece, è decisamente fluida, divertente e piacevole; ma perché di mazze, spranghe, botte e piombo, negli anni settanta vissuti e raccontati da Antonio Pennacchi, ce ne furono a volontà. Il romanzo narra la "vita scriteriata di Accio Benassi", come bene specifica il sottotitolo, nella Latina (ex Littoria) dagli anni '50 alla fine dei '70.
Un personaggio irriverenze, continuamente dentro e fuori dagli schemi che traghetta dal MSI al PCI portandosi dietro non poche contraddizioni e segni sulla pelle.
Un libro consigliato a tutti gli appassionati di politica e letteratura.
Ritieni utile questa recensione? SI NO