€ 16.62€ 17.50
    Risparmi: € 0.88 (5%)
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibile in 4/5 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato

Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato

di Pier Cesare Rivoltella


  • Editore: La Scuola
  • Collana: Didattica
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2014
  • EAN: 9788835034933
  • ISBN: 8835034930
  • Pagine: 256
  • Formato: brossura
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Il libro intende fornire agli insegnanti un quadro concettuale e una proposta metodologica per integrare i dispositivi mobili nella didattica. Muovendo da una lettura del panorama tecnologico e normativo della scuola italiana, esso mette al centro il concetto di EAS (Episodio di Apprendimento Situato), ne illustra i riferimenti teorici, fa vedere come alla luce di esso si ridisegnino il far lezione in classe, il lavoro di progettazione didattica, la valutazione. Completano il volume le schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.

Tutti i libri di Pier Cesare Rivoltella

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato acquistano anche Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale di James P. Gee € 18.81
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato
aggiungi
Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale
aggiungi
€ 35.43

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Un passo avanti, 06-02-2015, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Ho acquistato questo libro per la mia ricerca tesi riguardo l'insegnamento della letteratura attraverso le tecnologie: ho trovato il titolo navigando sul web e non mi sono pentito di averlo comprato. Il libro è chiaro, i concetti vengono ripetuti più volte e ciò gli permette di fissarsi nella mente: sembra che il libro proponga un debriefing nero su bianco. L'argomento è ben sviluppato in tutte le sue parti, dalla progettazione alla valutazione di una lezione che si serve delle tecnologie e che può essere applicata a qualsiasi materia. Trovo tuttavia l'EAS un modo di definire il flipped learning meno efficace: a mio parere, infatti, l'EAS è un'estensione dell'insegnamento capovolto, che un insegnante può adottare in toto o in parte. La lezione frontale, così come si trova nella scuola di oggi, è ridefinita attraverso la selezione di attività con (o senza) le tecnologie, dove lo studente entra in possesso di competenze metacognitive raggiunte dopo la pubblicazione dei suoi lavori su internet. Interessante il confronto delle varie fasi dell'EAS con i processi di Design, Designing e Re-designing, che consente di mettere in risalto il valore della cultura come entità in costante mutamento. Se state per acquistare questo libro e siete indecisi, fatelo! L'insegnamento ha bisogno di un cambiamento!
Ritieni utile questa recensione? SI NO