Fantastico italiano edito da Rizzoli

Fantastico italiano

a cura di

C. Melani

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2009
EAN:

9788817034449

ISBN:

8817034444

Pagine:
656
Formato:
brossura
Argomenti:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945), Racconti
Acquistabile con la

Trama Fantastico italiano

Genere per eccellenza sfuggente a qualsiasi regola e classificazione troppo rigorosa, il fantastico occupa una parte importante della produzione letteraria europea e americana. Da "Dracula" ad "Alice nel paese delle meraviglie", da Poe a Hoffmann, a Kafka, racconti e romanzi fantastici nascono sotto il segno della fantasia più sfrenata e spostano i confini fra reale e irreale, fra credibile e incredibile, proiettando il lettore negli spazi illimitati dell'immaginazione. Sulla scia dei grandi maestri tedeschi e americani, anche in Italia si sviluppò una fitta produzione di matrice fantastica. Dalle opere scapigliate e bohémien di Tarchetti e dei fratelli Boito al verismo "fantastico" di Verga e Capuana all'angoscia interiore di Pirandello e Savinio sono qui raccolti alcuni dei migliori racconti fantastici della nostra letteratura. L'introduzione di Costanza Melani spiega la genesi e le peculiarità di questo genere indefinibile e affascinante; le sezioni in cui il libro è articolato sono precedute da brevi premesse che analizzano le caratteristiche dei racconti e degli autori antologizzati.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Fantastico italianoDi O. Marco-7 luglio 2011

Una raccolta intrigante e molto benscelta, grazie alcuratore- con tanto di prefazioni per ogni sezione - il fenomeno della letteratura fantastica nel nostro paese nel periodo a cavallo tra metà '800 e prima metà del '900, ovvero quando nel resto d'Europa e oltre oceano era una corrente artistica primaria e rivoluzionaria mentre da noi fu e rimase la sorella minore - denigradata e messa nell'angolo quanto adesso certi film di serie Z. Certo, la produzione nazionale non brilla per originalità e ribellione, ma come testimonia questa raccolta, ci fu comunque un reale e corposo tentativo di allinearsi con il clima internazionale, e nonostante alcuni racconti siano un po' lenti, una lettura meditata la sia affronta con piacere.

Fantastico italianoDi C. Omar-7 aprile 2011

Amo leggere questo libro quando l'autunno è alle porte. Una raccolta preziosa che indaga - con tanto di pefazioni per ogni sezione - il fenomeno della letteratura fantastica nel nostro paese nel periodo a cavallo tra metà '800 e prima metà del '900, ovvero quando nel resto d'Europa e oltre oceano era una corrente artistica primaria e rivoluzionaria mentre da noi fu e rimase la sorella minore - denigradata e messa nell'angolo quanto adesso certi film di serie Z. Certo, la produzione nazionale non brilla per originalità e ribellione, ma come testimonia questa raccolta, ci fu comunque un reale e corposo tentativo di allinearsi con il clima internazionale, e nonostante alcuni racconti siano un po' lenti, una lettura meditata la sia affronta con piacere.