Il fantasma dell'Opera
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- Newton vintage
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Grasso M.
- Data di Pubblicazione:
- 7 giugno 2024
- EAN:
9788822786432
- ISBN:
8822786432
- Pagine:
- 288
- Formato:
- rilegato
Libro Il fantasma dell'Opera di Gaston Leroux
Trama libro
Sono molte, a tutt'oggi, le riduzioni cinematografiche - la più bella e la più fedele quella del 1925 con Lon Chaney, la più recente quella diretta da Joel Schumacher, trasposizione del musical di Andrew Lloyd Webber - che hanno consacrato la popolarità di questa originalissima opera scritta da Leroux nel 1911. La storia dell'amore di Erik - costretto a nascondere le sue orrende fattezze dietro una maschera - per Christine, la giovane soprano tanto graziosa quanto inesperta, si svolge tutta nell'ambiente del teatro dell'Opera, che diviene alter ego del Fantasma, luogo che crea l'azione. Una macchina narrativa sapientissima consente a Leroux di tenere in perfetto equilibrio commedia, avventura, poliziesco e grand guignol; così che alla fine della lettura ci accorgiamo di essere stati catturati da una storia tanto carica di suggestioni quanto lineare ed emblematica. Introduzione di Vieri Razzini.
Recensioni degli utenti
Meraviglioso - 13 marzo 2012
Uno dei miei libri preferiti, un'opera d'arte musicale, delicta e appassionante fin dalle prime pagine. Lo stile è fluido ed emozionante, capace di incalzare un ritmo accattivante e irresistibile. Una storia intramontabile, piena di amore, odio e rivalità. Sicuramente rivolto a un pubblico non troppo esigente
Spettro teatrale - 15 luglio 2011
Il fantasma dell'opera è inarrivabile, nessuno lo vede, eppure fa sentire la sua presenza all'interno dell'importante teatro di Parigi di cui abita i sotterranei. Da anni stabilisce dei contratti obbligatori con la gestione del locale, ha il suo palco riservato e pretende rispetto. Si fa temere, le sue vendette sono inesorabili, ma ha un animo grandissimo. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato.
Così così - 21 dicembre 2010
Non che si tratti di un brutto libro ma sono rimasta abbastanza delusa dalla storia e soprattutot da come è scritto il libro. Forse la storia è invecchiata o forse non era il momento giusto per me.