Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere di John Cleland edito da Marsilio

Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere

Editore:

Marsilio

A cura di:
E. Villari
Traduttore:
De Beaumont G.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2001
EAN:

9788831776530

ISBN:

8831776533

Pagine:
240
Argomento:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945)
Acquistabile con la

Trama Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere

Fanny Hill è un classico della letteratura pornografica che non ha perso nulla, a distanza di due secoli e mezzo, della sua capacità di turbare generazioni di lettori. Fanny è un incantevole, spontaneo, allegro e positivo personaggio femminile. Alla sua esplicita e incondizionata celebrazione delle gioie del sesso e della sessualità, resta estranea la vena dissacrante, perversa e distruttiva della tradizione francese libertina che sarebbe culminata alla fine del secolo nei romanzi del Marchese de Sade. Soprattutto il suo personagio contrasta con il mito della "Pamela" di Richardson; donna che acquisisce felicità e rispettabilità sottraendosi al desiderio maschile e celebra il rito della donna passionale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.20

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Se ne può fare a menoDi l. angelo-17 marzo 2018

Come tutte le opere della narrativa erotica, è ripetitivo e a tratti noioso. Tuttavia bisogna riconoscere un merito all'autore: la volgarità è assente, quindi il testo evita di scadere nell'indecente.

documento di un'epocaDi R. Manuela-11 dicembre 2009

il libro non ha grande stile, ma è interessante come documento della mentalità maschilista nell'Inghilterra settecentesca. Mostra una ragazza felice di dedicarsi alla prostituzione, il cui fine nella vita è farsi usare da ometti volgari ed è inframezzato da moralismi rivoltanti e banali.