Falange Armata di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

Falange Armata

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
17 giugno 2009
EAN:

9788806200268

ISBN:

8806200267

Pagine:
140
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Falange Armata

Un romanzo leggendario, uscito in prima edizione nel 1993, nel quale compare per la prima volta una delle creazioni più felici di Lucarelli: l'impavido Coliandro, sovrintendente della Questura bolognese che sarà poi promosso ispettore ne "II giorno del lupo" (e diventerà protagonista di diversi film di successo per la tv). Il suo modo scalcagnato di irrompere in scena assicura al lettore un divertimento fresco e perenne. Il suo esordio è dei più fragorosi: Coliandro si imbatte in qualcosa che appena un anno dopo la prima uscita del libro apparirà molto vicina al vero. Intanto, nel livido groviglio di neonazi, naziskin, morti ammazzati in cui rimane impigliato, uno come lui non ha la minima possibilità di districarsi. Ma c'è Nikita: ragazza ribelle e priva di pregiudizi, che accetta di aiutare il poliziotto. Tra risse in discoteca, raffiche di mitra, fughe, capitomboli e qualche momento, dopo tutto, di tenerezza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

CarinoDi A. Vincenzo-22 maggio 2012

Il libro è breve e si legge in maniera rapidissima. Come tutti quelli che hanno come protagonista l'ispettore Coliandro è tra il serio e il faceto, ma in ogni caso appassionante sia per la qualità della storia narrata sia per lo stile narrativo di Lucarelli che resta inconfondibile nel panorama dei romanzi gialli italiani contemporanei.

Coliandro che imbecca i poliziotti veriDi C. Maurizio-4 marzo 2012

Quando non avete da leggere e volete andare sul sicuro non c'è niente di meglio di un episodio di Coliandro: non delude mai! "Falange armata" è il primo capitolo di questa meravigliosa saga. Una storia molto avvincente ma anche rivelatrice: fecero molto discutere, all'epoca, le sorprendenti analogie tra la finzione del racconto e la realtà dei fatti affiorata due anni dopo in seguito all'arresto dei banditi della Uno Bianca.

Falange ArmataDi c. lello-26 settembre 2011

Tipico giallo di matrice lucarelliana in cui la finzione si mescola con la situazione italiana reale, da sottolineare: prima di tutto l'uso della prima persona che trasforma il protagonista in narratore. In tal modo lo si caratterizza alla perfezione (coincidenza tra linguaggio e rappresentazione del mondo) e si determina il migliore equilibrio tra sviluppo della vicenda, conoscenza di quel che accade e limiti ermeneutici da parte del lettore, il quale sapendo quel che sa Coliandro, cioè molto poco, resta alla mercè della suspense e dei colpi di scena. In secondo luogo l'uso del presente storico rende la diegesi veloce, concitata nei momenti dell'azione drammatica, in ultima analisi avvincente. Quanto alla creazione di un modello di detective antieroe, perdente, sfigato, è sempre un'ottima ricetta e funziona a colpo sicuro (come la ricezione del personaggio ha confermato) . Col senno di poi non poteva che essere un bestseller - ma allora non tutto si sarebbe potuto prevedere e dunque complimenti a chi ci ha creduto.

BelloDi R. Teo-21 novembre 2010

La più famosa intuizione di Lucarelli e il caso più difficile per il maldestro Coliandro. In una Bologna mortalmente ferita dalla Uno Bianca, Lucarelli crea una storia che non si discosta tanto dalla realtà, allora ancora inimmaginabile. Una distorsione terribile tra bene e male.