Factotum di Charles Bukowski edito da TEA

Factotum

Editore:

TEA

Collana:
Tea Trenta
Edizione:
9
Traduttore:
Viciani S.
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2017
EAN:

9788850245413

ISBN:

8850245416

Pagine:
180
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Factotum

Avventuroso e osceno, divertito e disperato, sboccato e insieme lirico, Factotum , il romanzo che ha rivelato Bukowski al pubblico italiano, è innanzitutto e soprattutto un romanzo «on the road», e Henry Chinaski, l'alter ego dell'autore, ne è il suo protagonista assoluto. Un factotum appunto - nel senso che passa indifferentemente da un mestiere all'altro - che attraversa l'America vivendo alla giornata, affidandosi all'improvvisazione e al caso, pronto a seguire il primo richiamo ma fedele a un destino che si trasforma in uno stile di vita fatto di lavori manuali, sesso intenso e sfrontato, sbornie quotidiane: un'esistenza in cui «randagità» e precarietà rimano prepotentemente con libertà e verità.  Con una nuova traduzione di Simona Viciani

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

AccettabileDi R. Carmela-21 marzo 2018

Lo stile di Bukowski è sempre particolare e un po' contorto. La storia ruota intorno a sesso, bottiglie e lenzuola sporche, sbornie e molte donne che per qualche ragione lo provocano. L'ho trovato un po' ripetitivo.

Stralci di vita quotidiana Di s. veronica-3 luglio 2011

Sembra prenda vita in quest'opera l'antitesi del venerato sogno americano. Un romanzo vero, sporco, osceno. Un'esistenza itinerante, ricca di lavori umili, i cui unici punti fissi sono i fiumi d'alcol e il sesso. Un autore irriverente, osceno che abbatte con la forza delle proprie parole gli schemi di quelle vite vissute in modo piatto, seguendo rigidi schemi. Troverete qui Buokowski in una delle sue opere più riuscite.

FactotumDi M. Giada-7 novembre 2010

Bukowski è uno di quelli autori che mentre lo leggi ti domandi: quanto avrà bevuto stavolta per realizzare questo libro? Genialità e pateticità racchiuso nello stesso uomo.

FactotumDi F. Claudio-4 agosto 2010

Eccolo qui, un altro libro con il nostro Chinaski alle prese con la sua vita, i suoi sbandamenti, le sue grandissime sbronze e le sue scopate occasionali. Un uomo tutto sommato abitudinario ma mai monotono. Assunzione, donna/alcol, licenziamento causato probabilmente per abuso d'alcol. Una vita sempre al margine, eppure sempre piena... del peggio, è vero... ma sempre piena. Un libro che racconta anche del sogno americano, che non è assolutamente per tutti. E fatta di gente che oramai non sogna neanche più... "Certo, non ero molto ambizioso, ma doveva esserci un posto per la gente priva di ambizione, un posto un pò migliore di quello che gli si riservava di solito, voglio dire." Un libro come al solito ironico, vivo e assolutamente disperato, come il finale. Decadenza assoluta...

Incubo ed AlcoolDi D. Nicola-25 luglio 2010

Quasi come un mantra, la sequenza: alcolismo - umili lavori part time - licenziamento per negligenza - donne ubriache e perdigiorno - arte dell’arrangiarsi, si sussegue in quest’opera del famoso autore americano di origine tedesca Charles Bukowsky. Henri Chinaski, alter ego dello scrittore, è uno dei borderline, di quei milioni di uomini che vivacchiano ai confini della società americana, impossibilitati a raggiungere il sogno americano, perché uomini che pretendono di essere liberi. Libertà senza se e senza ma, libertà senza compromessi, quindi uomini infelici perché incapaci di ribellarsi, incapaci di alzare la voce, che solo con la loro autodistruzione urlano la loro disapprovazione. Ovviamente senza che a nessuno importi, nemmeno a loro stessi.