L' evoluzione di Calpurnia di Jacqueline Kelly edito da Salani

L' evoluzione di Calpurnia

Editore:

Salani

Edizione:
5
Traduttore:
Dalla Fontana L. A.
Data di Pubblicazione:
20 gennaio 2011
EAN:

9788862564175

ISBN:

8862564171

Pagine:
289
Formato:
brossura
Età consigliata:
12 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' evoluzione di Calpurnia

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

MagnificoDi I. Lucia-2 dicembre 2013

Calpurnia è uno spirito libero: ha quasi dodici anni, ama la scienza e non sopporta le limitazioni che il suo sesso e la sua età le impongono. Fin da piccola si batte per avere gli stessi diritti dei suoi numerosi fratelli. La sua personalità, così unica, attira l'attenzione del Nonno, ex capitano dell'esercito ed ex imprenditore, che ha deciso di dedicare gli ultimi anni della sua vita allo studio scientifico. Insieme, Nonno e nipote trascorreranno molto tempo insieme, tra gite, esperimenti e scoperte. Un libro molto bello, profondo ma allo stesso tempo divertente, con molti rimandi alla cultura popolare americana (come la magnifica reinterpretazione di Tom Sawyer). Un libro bellissimo, che tutti dovrebbero leggere.

Piccola dolce CalpurniaDi A. Silvia-2 marzo 2012

Un libro delizioso! Seguire la piccola Calpurnia nelle sue semplici e pure tanto importanti scoperte quotidiane mi ha emozionato. Il suo rapporto con il nonno è molto dolce. Fantasia e storia reale si fondono in un connubio veramente riuscito. Il libro è ben scritto e si fa leggere in modo molto scorrevole. Sono stata totalmente catturata da questa lettura!

Davvero carino!Di B. Annalisa-23 luglio 2011

Ci si affeziona subito a Calpurnia, alla sua voglia di conoscere e al suo mondo... Il nonno poi e' proprio unico! Lettura scorrevole e fresca, non solo per ragazzi ma anche per adulti!

L'evoluzione di CalpurniaDi C. Luna-26 maggio 2011

Texas, afosa estate del 1899. Calpurnia Virginia, Callie Vee per gli amici, è l'unica in casa ad instaurare un rapporto col nonno burbero e severo. E proprio grazie al vecchio che la ragazzina inizierà la sua avventura di naturalista, mentre il resto della famiglia la vorrebbe vedere, un giorno, come una massaia ammogliata.

Libro delizioso!Di B. Patrizia-30 aprile 2011

1899. Stati Uniti. La giovane Calpurnia non se la sente di avere una vita di figli, pizzi e merletti. Vorrebbe tanto seguire le orme del nonno... Ed è così che, lentamente, questo libro tesse la sua tela e ti attira all'interno per non lasciarti mai più. Strutturato in modo splendido, cattura fin dalla prima pagina.

CalpurniaDi B. RITA-26 aprile 2011

Un romanzo splendidamente strutturato, pienamente scorrevole e molto molto coinvolgente. Anche i personaggi secondari sono descritti in maniera dettagliata, e la piccola Calpurnia è una vera forza della natura che sfiderà con coraggio le tradizioni per mettere in luce la propria grande passione. Interessante anche approfondire il periodo storico, a cui l'autrice dedica ampio spazio. Per concludere, credo che questo romanzo sia assolutamente da leggere perchè è brillante e umanamente stimolante.