Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione di Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega edito da Franco Angeli

Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2016
EAN:

9788846478016

ISBN:

8846478010

Pagine:
288
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Gli eventi culturali si propone come una guida pratica alla realizzazione e alla gestione di eventi culturali, artistici e di spettacolo.
L’organizzazione di eventi è oggi una delle attività maggiormente richieste e diffuse e implica una serie di altre tipologie di conoscenze e capacità, tra le quali la produzione di attività di marketing, di promozione e di comunicazione che qui viene analizzata approfonditamente. Il testo affronta quegli aspetti pratici, e talvolta problematici, che maggiormente interessano coloro che operano, o vorrebbero operare, in questo ambiente: dalla ideazione dei contenuti e dell’avvenimento, alla programmazione della sua realizzazione, dal marketing specifico dell’evento in sé alla comunicazione del messaggio che l’evento intende promuovere. Il testo è suddiviso in quattro parti: nella prima viene proposta una riflessione sull’orizzonte di senso nel quale gli eventi culturali e sociali si inseriscono oggi; nella seconda parte si tratta l’aspetto progettuale e ideativo; nella terza sezione viene sviluppata la questione del marketing e della promozione; nell’ultima, infine, vengono descritte le strategie della comunicazione, dai mezzi alle attività utilizzabili in tale contesto.
Gli eventi culturali si rivolge a quanti si dedicano alla gestione di eventi culturali nelle realtà private o in quelle della pubblica amministrazione, e mira ad essere un valido strumento di consultazione sulle principali fasi che caratterizzano l’evento culturale, capace di unire teoria e prassi.
Indice
Prefazione
Introduzione
PARTE I. IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
1. Orizzonti
2. Le origini di un evento
3. Il percorso ideatico
4. Drammaturgia degli eventi
PARTE II. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
1. Gli aspetti generali
2. Aspetti organizzativi della fase ideativa
3. La fase della attivazione
4. La fase di pianificazione
PARTE III. MARKETING DEGLI EVENTI CULTURALI
1. Gli aspetti generali
2. >La fase analitica
3. La fase strategica
4. La fase operativa
PARTE IV. LA COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
1. Eventi culturali e comunicazione
2. La pubblicità
3. La promozione e il direct marketing
4. L’ufficio stampa
5. Altre attività e strumenti di comunicazione
6. Sponsorizzazioni culturali e comunicazione
Bibliografie e letture consigliate
Sitografia
Riferimenti degli autori

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Facile, leggero, utile!Di s. stefania-10 Marzo 2011

Gli eventi, nuova realtà di promozione e valorizzazione culturale e territoriale analizzati entrando nello specifico dei diversi settori che concorrono alla sua realizzazione. L'ideazione, la progettazione e la programmazione, il marketing e la comunicazione. Di facile comprensione, leggero e utile, un vero e proprio strumento di lavoro per l'organizzazione degli eventi culturali.

a parte la graficaDi m. cecilia-6 Luglio 2010

Utilissimo e dettagliato manuale per chi si avvicina alla materia dell'organizzare eventi e vuole conoscere tutto ciò che sta intorno ad un'operazione così complessa.